UniCa UniCa News Notizie UNA SCOMMESSA VINTA CON IL GIOCO DI SQUADRA

UNA SCOMMESSA VINTA CON IL GIOCO DI SQUADRA

Il successo di UnicaComUnica, il Rettore: “L’entusiasmo della nostra squadra cresce di giorno in giorno”.
17 luglio 2015

CLICCA QUI PER IL MANIFESTO DEGLI STUDI

CONSULTA LA PAGINA CON TUTTE LE ISTRUZIONI, LA GUIDA DELLO STUDENTE E LE INFORMAZIONI


Ad appena 100 giorni del mandato da Rettore della professoressa Del Zompo, l’Ateneo splanca le sue porte per raccontarsi e raccontare le proprie iniziative, le proprie ricerche, indicare progetti e obiettivi. Un grande riscontro di pubblico e sulla stampa per un’iniziativa UniCa, che ha visto valorizzare in un colpo il patrimonio storico e artistico dell’Ateneo e quello immateriale, prezioso e irrinunciabile, della conoscenza. Una scommessa vinta per la capacità di tutti - docenti, ricercatori, personale - di mettersi realmente in gioco e accettare le sfide. Tutto rigorosamente in diretta, su Twitter e su facebook.


guarda l’album fotografico a cura di Francesco Cogotti

 

 
di Sergio Nuvoli - fotografie di Valentina Zuddas - segui UNICA su Twitter e su facebook
 
Cagliari, 15 luglio 2015 – Va in archivio come un notevole successo corale la prima edizione di “UNICOMUNICA”, la giornata di incontro tra l’Università di Cagliari e il suo territorio. Fino a tardissima sera sono andati avanti i “ScienceCafè”: conversazioni, seguite e apprezzate da un pubblico numeroso, sul tema “Cibo e qualità della vita”, che hanno visto alternarsi in un’atmosfera informale docenti e ricercatori di numerose discipline nell’indovinatissimo spazio del Chiostro del Rettorato, mai destinato prima ad iniziative del genere. Si respirava una fortissima aria di comunità accademica, tra le volte di Palazzo Belgrano. E ha avuto ragione il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu, a dire – nella conferenza del pomeriggio in Aula Magna – che “da sempre universitas studiorum indica l’interdisciplinarietà del sapere”, sulla linea della contaminazione tra le discipline indicata fin dal suo insediamento dal Rettore Maria Del Zompo e richiamata nei loro interventi dai Prorettori Morelli e Bonfiglio.
 
 
Dal mattino, studenti e famiglie hanno affollato gli spazi di Palazzo Belgrano e fatto la fila per visitare la Collezione Piloni, restituita finalmente al pubblico cittadino: un ateneo che ha scelto di aprire, anche fisicamente, le proprie porte in una caldissima giornata di metà luglio “per raccontare ciò che fa, per raccontarsi e anche per fare in modo che noi che ci lavoriamo potessimo conoscerci tra di noi”, ha spiegato nei saluti finali il Rettore Maria Del Zompo.
 
“Il futuro passa dai MOOCS – ha invece dettagliato il Magnifico nell’incontro del pomeriggio -  massive open on-line courses, corsi a cui ci si iscrive da qualunque parte del mondo. Ma ci aspetta anche il grande lavoro da fare con l’ERSU per la mensa a Monserrato, l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici”. Con una certezza, indispensabile per fare bene: “L’entusiasmo della nostra squadra cresce di giorno in giorno: abbiamo energie e risorse per migliorare didattica, ricerca e servizio al territorio”.
 
Dal canto suo il Prorettore vicario, Francesco Mola, ha spiegato che “i giovani non sono un costo, ma un investimento. Dobbiamo trattenerli con la formazione continua: per questo abbiamo riattivato 15 dottorati di ricerca, il post-laurea è importante per chi ha creduto in UNICA e vuole crescere”. E a spiegare meglio il concetto ci ha pensato Chiara Garau, giovane ingenere-architetto che ha centrato un finanziamento da parte del Miur sul Programma SIR: “Motivazione e passione sono fondamentali: colleghi, non fermatevi davanti alle avversità”. Quindi il video sulla “formazione UniCa”, realizzato dal CELCAM dell’Ateneo.
 
E mentre il Progetto Elios vola alto, con quattro nuovi corsi on line con modalità all’avanguardia, illustrate dal prof. Gianni Fenu, il Prorettore alla Ricerca Micaela Morelli ha spiegato che “a Cagliari ci sono gruppi di ricerca altamente competitivi nel mondo: è la qualità della ricerca che garantisce il livello più elevato della didattica”. E, a mostrarlo c’è il Contamination Lab, che garantisce uno sbocco per tanti laureati: “Primi in Italia ad aver scommesso, e a continuare a crederci, sulla strada della contaminazione tra i saperi, della cultura d’impresa e dell’autoimprenditorialità”, per dirla con Annalisa Bonfiglio, Prorettore all’Innovazione e al Territorio.
 
Dopo le parole del Presidente del Consiglio degli Studenti, Giuseppe Esposito, e della studentessa Erasmus Angelika Grahmann, è stato il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu, a ricordare che “gli studi universitari sono fondamentali per innalzare la qualità della vita della società. E’ una missione fondamentale per l’università”.
 
Infine, per la prima volta, come detto, spazio ai ScienceCafè: la prospettiva, più volte indicata dal Rettore Del Zompo, è quella di un Ateneo che si apre, che si fa conoscere con tutti i mezzi a disposizione (compresi i social, dove UNICA è appena sbarcata), si fa amare per le tante cose buone che fa. Perché "il futuro dell’Università per Cagliari è già il presente", ha suggerito durante l’incontro del pomeriggio il professor Antioco Floris.
 
le foto in questa pagina sono di Valentina Zuddas
 
Il Prorettore Putzu, il Rettore Del Zompo, la prof.ssa Mureddu e l’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano (foto Valentina Zuddas)
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 


IL PROGRAMMA - SERVIZI DELL’UFFICIO STAMPA - SEGUI LA DIRETTA ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

 
Cagliari, 10 luglio 2015 - Sono già centinaia gli studenti – numerosi accompagnati dalle famiglie - che, fin dalle 9 di questa mattina, stanno affollando gli stand allestiti nel Palazzo del Rettorato di via Università per la manifestazione “UNICACOMUNICA”, l’iniziativa con cui l’Ateneo di Cagliari ha scelto di presentare l’offerta formativa per il nuovo anno accademico: dal 20 luglio, infatti, sarà possibile iscriversi ai corsi di laurea attivati. In gran parte si tratta di studenti delle scuole superiori.
 
Oltre al Manifesto degli studi grande apprezzamento stanno riscuotendo anche i filmati sui cibi della tradizione sarda realizzati dal Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e dal CELCAM per le Camere di commercio della Sardegna, che in parte sono stati esposti all’EXPO di Milano 2015, che vengono questa mattina riproposti negli spazi espositivi di UNICACOMUNICA. Successo anche per la riapertura, per adesso temporanea (continua ancora oggi, nel pomeriggio, dalle 15 alle 21) della Collezione Piloni, in mostra nei locali attigui al Rettorato di via Università.
 
Alle 17 in Aula Magna (sempre in Rettorato) inizierà un convegno di presentazione dell’offerta formativa, durante il quale il Rettore Maria Del Zompo e i prorettori illustreranno le attività dell’Ateneo anche nel campo della ricerca, dell’internazionalizzazione e dei servizi al territorio, mentre il Presidente del Consiglio degli Studenti, Giuseppe Esposito, spiegherà perché vale la pena studiare a Cagliari.
 
Dalle 19, e fino alle 22, un’altra novità: spazio agli “Science cafè: due chiacchiere su cibo e qualità della vita nell’anno dell’Expo”. Intorno al chiostro centrale del Rettorato si alterneranno una ventina tra docenti e ricercatori a raccontarsi e a raccontare i loro studi, le loro ricerche e la ricaduta pratica sulla vita della gente. Lo schema è quello degli “science cafè”: brevi conversazioni, fino a tarda sera, in cui un moderatore pone alcune domande e gli studiosi rispondono. 
 
 
 
 
 
 
Il Rettore e il Direttore generale dell’Ateneo, dott. Aldo Urru, visitano gli spazi di UNICACOMUNICA (foto Valentina Zuddas)
 

 

 

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 3 luglio 2015 – Una modalità decisamente nuova di aprirsi alla città, alla Regione, agli studenti e alle loro famiglie e presentare tutti insieme l’offerta formativa per l’Anno accademico 2015/16: l’Ateneo sceglie di aprire – anche materialmente - le proprie porte e mostrare la ricchezza della didattica e della ricerca e la passione per il servizio al territorio.
 
Pubblichiamo di seguito il programma, ma seguiranno certamente altre notizie. Seguici anche su facebook e twitter
 

SU FACEBOOK: UNICA - Università degli Studi di Cagliari (la pagina ufficiale dell’Ateneo)

SU TWITTER: @univca 

 


IL VIDEOINVITO DEL RETTORE


 

Ore 9.00-22.00

(Rettorato, Via Università 40, Atrio)

Esposizione del Manifesto degli studi e illustrazione dei Corsi dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2015/16.

Proiezione dei filmati sui cibi della tradizione sarda realizzati dal Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e dal CELCAM per le Camere di commercio della Sardegna, in parte esposti all’EXPO di Milano 2015. A cura di Antioco Floris e Carlo Maxia.

 

Ore 9.00-14.00 / 15.00-21.00

(Via Università n. 32)

Apertura al pubblico della Collezione Piloni

 

Ore 17.00- 18.45: (Aula Magna del Rettorato)

Presentazione dei Corsi A.A. 2015/16

Programma

Interventi

Cultura, ricerca, innovazione: prospettiva culturale e obiettivi formativi nell’offerta didattica dell’Università di Cagliari

Maria Del Zompo

Magnifico Rettore

Una formazione uniCa

Filmato a cura di Antioco Floris

L’alta formazione nel post-laurea

Francesco Mola

Prorettore vicario


Chiara Garau

Corsi e-learning

Gianni Fenu

L’internazionalizzazione

Francesco Seatzu

 

Angelika Grahmann

La ricerca e l’innovazione

Micaela Morelli

Prorettore alla ricerca

Annalisa Bonfiglio

Prorettore per il territorio e l’innovazione

Studiare a Cagliari: gli studenti e l’Ateneo

Giuseppe Esposito

Presidente del Consiglio degli studenti

Saluto di chiusura e invito alla sessione successiva

Ignazio Putzu

Prorettore alla didattica

 

 

 

19.00- 22.00 (Cortile del Rettorato)

Science cafè: due chiacchiere su cibo e qualità della vita nell’anno dell’Expo

Programma

Interventi

Introduzione

 

Andrea Rinaldi

Cibo e benessere

 

 

 

Stefano Mariotti

Giuseppe Mercuro

Coordina Andrea Rinaldi

 

Filiere e prodotti: la ricerca tra tradizione e innovazione

 

 

Grano, pane, dolci

Giulio Paulis, Enrico Sanjust, Gaetano Di Chiara

Coordina Micaela Morelli

Dalla vite al vino

Patrizia Mureddu, Gianluigi Bacchetta

Coordina Ignazio Putzu

L’olio

Alberto Angioni, Giuseppe Melis

Coordina Caterina Giannattasio

Latte e formaggi

Sebastiano Banni, Carlo Maxia

Coordina Sergio Nuvoli

Il cibo e le arti

 

Coordina Antioco Floris

Letteratura

Duilio Caocci

Pittura

Pamela Ladogana

Musica

Ignazio Macchiarella

Architettura

Giorgio Peghin

Saluto del Magnifico Rettore

 

  


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

 

 
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie