UniCa UniCa News Notizie Educazione 2.0, le nuove sfide all’orizzonte

Educazione 2.0, le nuove sfide all’orizzonte

Da giovedì 2 luglio il convegno organizzato dal CIRD nell’Aula Magna “Baffi” di viale Sant’Ignazio
29 giugno 2015

Cagliari, 29 giugno 2015 - Comincia nel pomeriggio di giovedì 2 luglio, alle 15 nell’Aula Magna dell’edificio “Baffi” di viale Sant’Ignazio 74 a Cagliari il convegno organizzato dal CIRD (il Centro interdipartimentale per la Ricerca sulla Didattica) dal titolo "LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0?”. Negli ultimi anni l’approccio alle tecnologie digitali è profondamente mutato nelle scuole, nelle università, nei centri di formazione. Di conseguenza, le regole e i ruoli che storicamente hanno caratterizzato i contesti di socializzazione sono stati riconfigurati in funzione dei nuovi strumenti di apprendimento e dai relativi cambiamenti nelle abitudini e nelle pratiche scolastiche.

I sistemi scolastici sono obbligati a seguire nuovi percorsi e ad adeguarsi al cambiamento in atto, con particolare riferimento all’organizzazione scolastica, al rapporto tra studenti e insegnanti (e tra gli uni e gli altri), all’uso delle tecnologie digitali e – soprattutto – ai nuovi modelli di interazione nell’ambiente digitale. Non ultimo, la discussione si articola anche su come il genere, la classe sociale e l’etnia interagiscano con il crescente utilizzo delle tecnologie.

Sui diversi temi dell’educazione 2.0 saranno presentati i risultati di ricerche condotte entro differenti approcci disciplinari (sociologia, pedagogia, statistica) e saranno discussi gli esiti dell’indagine sul progetto della Scuola Digitale sarda condotta dal centro di ricerca interuniversitario del CIRD.

Il convegno si conclude il 3 pomeriggio con una tavola rotonda con la partecipazione del Presidente della Regione Francesco Pigliaru e dell’Assessore Claudia Firino che discuteranno con studiosi ed esperti della scuola italiana: Giovanni Bonaiuti (Professore di Didattica e Pedagogia Speciale - Università Cagliari), Vittorio Campione (Direttore Generale della Fondazione ASTRID), Licia Cianfriglia (Vice-Presidente - Ass. nazionale Presidi), Maria Chiara Pettenati (Dirigente di Ricerca dell’Area Formazione di INDIRE), Francesco Pisanu (Responsabile organizzativo, IPRASE Trentino), Silvano Tagliagambe (Epistemologo), Anna Rita Vizzari (Coordinatrice TFA - Università di Cagliari).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216