Il Prorettore Annalisa Bonfiglio interviene a Trento per testimoniare l’esperienza pilota di "Allora Crealo!" e sul ruolo assunto dall’ateneo cagliaritano nel campo dell’imprenditoria innovativa. La kermesse 2015 dal 29 maggio prosegue fino al 2 giugno
Cagliari, giovedì 28 maggio 2015
Ivo Cabiddu
L’ateneo cagliaritano partecipa al Festival dell’economia di Trento con un contributo sulla significativa esperienza maturata grazie ad Allora Crealo!, il format che da tre anni affronta e sviluppa i temi legati all’imprenditoria innovativa e ai cambiamenti creativi del mercato del lavoro nelle prospettive di maggiore sostenibilità.
Il primo appuntamento di Unica al Festival dell’economia è per domani venerdì 29 maggio - alle ore 16, proprio nella giornata inaugurale della decima edizione, dedicata al tema della "mobilità sociale" - e sarà la professoressa Annalisa Bonfiglio (foto a lato), prorettore per il territorio e l’innovazione, ad illustrare le esperienze cagliaritane nell’ecosistema dell’innovazione e del ruolo che in questo contesto ha assunto la nostra università. La docente del Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica interverrà, inoltre sabato 30 maggio, alle 11, durante l’incontro sulle politiche pubbliche in materia, intitolato “Accademia e imprese: le reti a supporto dell’innovazione”.
A rappresentare la realtà sarda a Trento ci saranno anche Francesca Casula di Lìberos, la comunità dei lettori e degli editori sardi, Roberto Spano di Sardex, il circuito della moneta complementare “made in sardinia” e il consulente per l’innovazione Nicola Pirina.
Gli eventi di Allora crealo! potranno essere seguiti anche tramite i racconti sugli account ufficiali facebook e twitter.
Il dibattito intorno ai temi al centro di Allora Crealo! è stato arricchito dalle tre tappe locali di Bari (28 marzo), Cagliari (28 aprile) e Bologna (5 maggio), durante le quali sono emerse interessanti esperienze e soluzioni innovative. La scorsa edizione di Allora Crealo! - ideato dal centro di ricerca di Trento Euricse - ha contato mille visitatori e quest’anno sono attesi a Trento circa cento relatori. Trenta gli appuntamenti in programma, in cui le giovani idee d’impresa dialogheranno con i protagonisti di incubatori, acceleratori, esperti e policy makers, business angels, giornalisti, fondazioni, politici, ricercatori e imprenditori. |
IN RETE
- info a cura dell’Industrial Liaison Office
- programma di Allora Crealo!
- programma generale del Festival dell’economia