UniCa UniCa News Notizie Aatto Laaksonen - Stockholm University, Sweden

Aatto Laaksonen - Stockholm University, Sweden

First-principles techniques and force-field-based simulation methods: How molecular interactions are described using quantum mechanics (first-principles). Introduction to several modern modeling and simulation methods
18 maggio 2015

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Il Visiting Professor Aatto Laaksonen -Material and Environmental Chemistry Dept., Stockholm University - Scilife Lab del Karolinska Institute - terrà una serie di seminari riguardanti diversi aspetti delle simulazioni e della modellistica molecolare moderna. I seminari si terranno alle ore 15 presso la sala riunioni del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Nei seminari iniziali verrà’ discusso lo stato dell’arte relativamente ai metodi e ai modelli correntemente utilizzati nella chimica computazionale, partendo da schemi di simulazione ab initio per giungere alle tecniche per lo studio della soft matter a livello mesoscopico.

Al termine di ciascun seminario ci sarà una sessione dedicata alla discussione ed ove opportuno all’esercitazione. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Per motivi organizzativi e’ gradita una manifestazione di interesse tramite email indirizzata a fmocci@unica.it