UniCa UniCa News Notizie Sardegna Terra di Mezzo, un ponte tra Università

Sardegna Terra di Mezzo, un ponte tra Università

Grazie al progetto della Fondazione Banco di Sardegna, 120 studenti del Nord Africa potranno iscriversi agli atenei sardi
24 febbraio 2015

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 febbraio 2015 – Centoventi studenti provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo potranno iniziare o proseguire i propri studi frequentando le Università di Cagliari e Sassari. E’ il primo risultato del progetto “Sardegna Terra di Mezzo”, promosso dalla Fondazione Banco di Sardegna con l’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) in collaborazione con gli Atenei di Cagliari e Sassari: un percorso di formazione universitaria rivolto agli iscritti delle università tunisine, marocchine ed algerine della rete di Unimed.

A partire dall’anno accademico 2015/16 gli atenei del Nord Africa selezioneranno gli studenti ai quali sarà riconosciuta una borsa di studio corrisposta dalla Fondazione Banco di Sardegna. “Una risposta semplice ad una situazione complessa”, l’ha definita il Rettore di Tunisi (che ha parlato di “messaggio di pace, tolleranza e dialogo”), mentre il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato “la ripresa dell’antico legame tra le città coinvolte nel progetto, che darà ulteriore respiro al potenziamento di Cagliari come città universitaria”.

“Aderiamo con entusiasmo all’iniziativa – ha aggiunto il Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis – che si colloca nella linea delle nostre relazioni internazionali, con importanti ricadute economiche e sociali sul territorio. Ci auguriamo tempi rapidi per una iniziativa che riscuote il nostro massimo interesse”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216