UniCa UniCa News Notizie Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento

Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento

06 marzo 2015
clicca per il bandoAll’Università di Cagliari al via il corso di alta formazione in DSA diretto da Maria Pietronilla Penna. Scadenza domande: 20 marzo

Cagliari, 6 febbraio 2015 (IC) - Per il quinto anno consecutivo l’Università di Cagliari ripropone il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, un’esperienza formativa rivolta a psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti e neuropsichiatri infantili che intendono acquisire gli strumenti necessari per la diagnosi e l’implementazione dei trattamenti rivolti agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come la dislessia, la discalculia e la disortografia.

SBOCCHI PROFESSIONALI. Le precedenti edizioni di questo Master di II livello hanno riscosso un notevole consenso e hanno visto decine di operatori conseguire il titolo di “esperto sui disturbi specifici d’apprendimento”. Il corso rappresenta attualmente l’unica proposta di alta formazione universitaria in Sardegna, al passo con l’offerta di altre università italiane, in un ambito quanto mai importante e socialmente rilevante, soprattutto da quando è stata emanata la legge 170 del 2010 a tutela degli studenti con disturbo della lettura, della scrittura e del calcolo. Infatti, se in passato i ragazzi abbandonavano la scuola e venivano erroneamente giudicati svogliati e poco inclini allo studio, oggi grazie alla legge e ai corsi universitari come quello proposto dall’ateneo di Cagliari, è possibile formare degli operatori capaci di intervenire e supportare lo studente con difficoltà specifiche di apprendimento, accompagnandolo per tutto il suo percorso formativo, dalla scuola primaria all’università.

IL CORSO. Il Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento prevede la frequenza alle lezioni frontali e un tirocinio formativo di 400 ore da svolgersi in centri deputati alla diagnosi e al trattamento dei ragazzi dislessici o con ulteriori disturbi specifici dell’apprendimento. Le lezioni frontali saranno tenute da docenti altamente qualificati nell’ambito della Psicopatologia dell’apprendimento operanti nell’Università di Cagliari o in altre università italiane ed estere.

INFORMAZIONI. Per chi fosse interessato, il nuovo bando di selezione per il master è consultabile sul portale web dell’Università di Cagliari, le iscrizioni alla selezione scadono il 20 marzo p.v. Gli interessati inoltre possono contattare la dott.ssa Fastame via email chiara.fastame@unica.it oppure la dott.ssa Vanessa Spiga, via email a master.apprendimento@unica.it, telefonicamente al numero 346 3616497. Qui di seguito i link alla documentazione:

prima pubbl: 6 febbraio 2015 - ultimo aggiorn.: 6 marzo 2015 (IC)