UniCa UniCa News Notizie Giovani, Cittadinanza e capacità di aspirare

Giovani, Cittadinanza e capacità di aspirare

Anche la proiezione di un documentario per le attività del filone di studio coordinato da Valentina Cuzzocrea
12 gennaio 2015

 

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 gennaio 2015 - Nell’ambito del corso di Teorie e Metodi per la Ricerca Sociale, corso di Laurea in Politiche, Società e Territorio, giovedì 15 gennaio verrà proiettato il documentario ‘Dramma, Scempio, Fama’ (2012). L’appuntamento è alle 16.15 nell’Aula Magna dell’ex Facoltà di Science Politiche, viale S. Ignazio 78.
 
L’attività si inserisce all’interno di un filone di ricerca, portato avanti dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni in particolare all’interno del progetto di ricerca ’Giovani, Cittadinanza e Capacità di Aspirare’, che si concentra sui problemi dei giovani oggi.
 
Alla proiezione sarà presente Sebastiano Benasso, co-responsabile del soggetto e della produzione del documentario. Benasso è autore di ‘Generazione Shuffle. Traiettorie biografiche tra reversibilità e progetto’ (Aracne editrice, 2013) e membro del laboratorio del Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova. Dopo la proiezione del documentario, Benasso discuterà la storia del documentario e alcuni nodi metodologici legati allo studio delle culture giovanili contemporanee attraverso lo strumento visuale. Seguirà discussione.
 
La sinossi del documentario è disponibile al sito http://www.laboratoriosociologiavisuale.it/lab/?p=123
(Regia di Alessandro Diaco. Soggetto di Maddalena Bartolini, Sebastiano Benasso, Alessandro Diaco e Luisa Stagi. Prodotto da Maddalena Bartolini e Sebastiano Benasso).

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie