UniCa UniCa News Notizie Trascrittoma di retrovirus endogeni umani (HERV) mediante microarray: da DNA spazzatura ad applicazioni come biomarcatori

Trascrittoma di retrovirus endogeni umani (HERV) mediante microarray: da DNA spazzatura ad applicazioni come biomarcatori

Seminario il 27 ottobre nella Sala conferenze del Parco tecnologico della Sardegna, a Pula. Modera il prof. Enzo Tramontano
21 ottobre 2014

 

Lunedì 27 ottobre nella sala Conferenze della sede di Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna, a partire dalle ore 10:30, si terrà il seminario “Microarray-based sketches of the human endogenous retroviruses (herv) transcriptome: from junk DNA to biomarker application” tenuto da François Mallet, direttore del Joint Unit Hospice civil di Lyon – bioMérieux Lyon Sud Cancer e responsabile scientifico del Cancer Biomarkers Research group.
 
L’evento, organizzato da Sardegna Ricerche e promosso nell’ambito delle attività della rete europea Enterprise Europe Network, sarà il secondo incontro di un ciclo di tre seminari scientifici in biomedicina rivolti a centri di ricerca, imprese e soggetti interessati.
 
Il genoma umano contiene 25.000 geni, ma solo 200.000 sequenze retrovirali endogene (HERV) integrate nel corso dell’evoluzione e oggi disposte in complesse famiglie multicopia. Impropriamente chiamato “DNA spazzatura” negli anni ’80, nel corso degli ultimi 15 anni si è scoperto che l’attività HERV può essere neutrale, benefica o dannosa per l’ospite. Nel corso del seminario si darà conto degli studi del gruppo di ricerca francese che per primo ha documentato un esempio di addomesticamento di un retrovirale (ERVWE1/Synctin-1) e proposto una panoramica del trascrittoma HERV attraverso l’utilizzo di microarray personalizzati in formato Affimetrix e di tessuti sia normali che tumorali. Si mostrerà come questo strumento dedicato consenta un’interpretazione funzionale dell’espressione di HERV. Verranno illustrate le applicazioni della scoperta di biomarker per lo sviluppo di diagnostici in campo tumorale.
 
Le imprese e i centri di ricerca che stanno portando avanti progetti o studi strettamente correlati con la tematica del seminario sono invitati a contattare Sardegna Ricerche qualora interessati a un incontro individuale con il relatore. Il seminario durerà circa un’ora e si svolgerà in lingua inglese. Non è previsto servizio di traduzione.
 
La partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare occorre iscriversi tramite il modulo online disponibile alla pagina eventi del sito di Sardegna Ricerche.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie