UniCa UniCa News Notizie Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale

Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale

Il 12 giugno terzo appuntamento del ciclo di seminari organizzati dall’Industrial Liaison Office e da Sardegna Ricerche
12 giugno 2014

Dal 22 maggio un ciclo di seminari all’Università di Cagliari organizzati dall’Industrial Liaison Office e da Sardegna Ricerche nell’ambito dell’Intellectual property center

Unica Liaison Office

Cagliari - Si sviluppa in quattro giornate, dal 22 maggio al 4 luglio 2014, il ciclo di seminari “Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale” organizzato da Sardegna Ricerche e dall’Industrial Liaison Office di Unica nell’ambito del progetto IPS – Intellectual Property center Sardegna.

L’iniziativa è rivolta principalmente a dottorandi, ricercatori e personale docente, ma è aperta anche al personale non docente, agli studenti e ai collaboratori dell’ateneo. Tutte le sessioni si terranno dalle 9.30 alle 17.30 con un servizio di traduzione simultanea per i seminari in lingua inglese. Per ciascun seminario è richiesta l’iscrizione online.

La letteratura brevettuale è una risorsa preziosa per l’informazione tecnica e completa la tradizionale letteratura scientifica. Alcune sue specificità la rendono, tuttavia, di difficile fruizione per i non esperti. Scopo di questi seminari è familiarizzare con le fonti della letteratura brevettuale per utilizzarle nelle attività di ricerca e studio. Si scoprirà che è utile consultare le fonti brevettuali a prescindere dall’intenzione di avviare una procedura di deposito di brevetto.

22 e 23 maggio 2014 - Information sources in patents
Aula Magna “Maria Lai”, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, via Nicolodi n. 102 Cagliari
Docente: Stephen Adams, Managing Director di Magister ltd

12 giugno 2014 - How to find the right information in EPO databases
Aula Magna, Facoltà di Ingegneria, via Marengo n.2 Cagliari
Docente: Nigel Clarke, Online Products and User Support at European Patent Office

4 luglio 2014 - Brevetto o pubblicazione scientifica? Strategie per risolvere il dilemma
Docente: Cino Matacotta, primo ricercatore, INFN CNR

AVVISO. Per gli iscritti al XXIX ciclo dei corsi di dottorato è prevista una PROVA FINALE, il cui superamento darà diritto a CFU secondo le modalità previste da ciascuna scuola di dottorato.

UNICA LIAISON OFFICE

Università degli Studi di Cagliari - Direzione per la ricerca e il territorio