UniCa UniCa News Notizie L'associazione studentesca Jan Palach presenta la conferenza "Diritto di aborto in Sardegna"

martedì 15 aprile all ore 17.00
07 aprile 2014

L’Associazione Jan Palach, in collaborazione con il Circolo Copernico, organizza un dibattito dal titolo “Diritto di aborto in Sardegna: criticità e soluzioni” sul tema della legge 194/78. Interverranno operatori del campo sanitario, direttamente operanti in situazioni di applicazione della suddetta legge e persone che vi lavorano dal punto di vista legislativo e burocratico.

Nel dettaglio saranno presenti il Dott. Marco Pistis, ginecologo; la dott.ssa Silvana Agatone, presidente della LAIGA (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della legge 194/78); la dott.ssa Rosanna Mura, presidente del Comitato per le PariOpportunità dell’Ordine degli avvocati di Cagliari; il dott. Gianmario Demuro, Assessore regionale e, infine, il dott. Luigi Arru, assessore regionale alla sanità.

L’evento verterà sulle enormi problematiche e intoppi che l’organizzazione sanitaria pubblica sarda e italiana presentano in caso di applicazione della legge 194/78. Ancora oggi, infatti, ben 35 anni dopo la pubblicazione della legge che dovrebbe dare protezione e assicurare la donna in caso di volontà di interruzione di gravidanza, le strutture non sempre offrono i servizi richiesti e adatti.

Gli interventi programmati mireranno, quindi, a chiarire dal punto di vista sanitario e burocratico la situazione attuale, evidenziandone problematiche e proponendo eventuali possibili soluzioni affinché le donne italiane, e nel dettaglio quelle sarde, siano tutelate anche in questo momento estremamente delicato, importante e intimamente personale.

L’evento, programmato per il giorno 15 aprile, alle ore 17, si terrà in via Tempo 22, a Cagliari, nella sede dell’Associazione Domukratica.

locandina