UniCa UniCa News Notizie Giochi Matematici, un successo in Cittadella di Monserrato

Giochi Matematici, un successo in Cittadella di Monserrato

In migliaia hanno partecipato alla competizione internazionale. Ora si attende l'11 aprile, data della premiazione
24 marzo 2014

campionati giochi matematici

Cagliari, 24 marzo 2014 – Sono arrivati da tutta la Sardegna per partecipare alla singolare competizione sulle capacità matematiche: in Cittadella di Monserrato erano più di duemila, sabato scorso, e hanno pacificamente invaso spazi e aule per cimentarsi con le prove dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. Ora l’attesa per gli esiti si fa febbrile, si attendono i primi giorni di aprile per conoscere i nomi dei migliori che voleranno a Milano per la finale nazionale.

Si respirava aria di festa, in Cittadella: ragazzi, insegnanti e genitori hanno partecipato volentieri all’iniziativa coordinata a Cagliari dalla prof.ssa Maria Polo e resa possibile dalla speciale sinergia tra l’Università degli Studi di Cagliari, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e il Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica. Uno sforzo notevole, che ha impegnato anche decine di volontari e parte del personale dell’Ateneo normalmente in servizio a Monserrato, per la realizzazione dell’iniziativa lanciata a livello nazionale dal Centro Pristem-Eleusi dell’Università Bocconi di Milano.

“L’iniziativa, realizzata in collaborazione la FFJM (Fédération Française des Jeux Mathématiques) – spiega la prof.ssa Maria Polo, responsabile locale della manifestazione - offre l’occasione per un significativo incontro con la matematica in una competizione rivolta a tutti, ragazzi e adulti dagli 11 ai 99 anni”.

La premiazione dei vincitori delle semifinali di Cagliari si terrà l’11 aprile alle 16.30 nell’Aula Magna “A. Boscolo” della Cittadella Universitaria di Monserrato. Le nostre foto ben documentano l’ordinato svolgimento della manifestazione.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216