UniCa UniCa News Notizie UnistemDay 2014, l'affascinante mondo delle cellule staminali

UnistemDay 2014, l'affascinante mondo delle cellule staminali

Cittadella di Monserrato, nell'Aula Magna Boscolo centinaia di studenti delle superiori hanno incontrato gli studiosi dell'Ateneo
14 marzo 2014

Cagliari, 14 marzo 2014 – Un simpatico quiz tra studenti ha concluso la mattinata alla scoperta del mondo delle cellule staminali: un affascinante viaggio chiamato “Unistem Day”, durante il quale docenti e ricercatori hanno preso quasi per mano centinaia di studenti delle scuole superiori della Sardegna per mostrare loro tutta la bellezza della ricerca scientifica.

Coordinato dalle professoresse Micaela Morelli e Iole Tomassini, Unistem Day 2014 - ospitato nella Cittadella di Monserrato per conto dell’Università di Cagliari e trasmesso in diretta streaming - ha visto alternarsi al microfono numerosi studiosi che hanno spiegato caratteristiche e potenzialità delle staminali, con un occhio sempre rivolto agli aspetti pratici.

L’intervento della neuro-farmacologa Maria Del Zompo ha chiuso di fatto la serie delle relazioni – dopo alcuni filmati esplicativi – con una lezione sul “caso Stamina”, che si è presto rivelata un appassionato viaggio alla scoperta del metodo scientifico, la cui essenza – ha spiegato la docente – “non può prescindere dalla diffusione dei risultati, che permette di ripetere gli esperimenti fatti e verificare le conquiste raggiunte. Questo distingue la ricerca scientifica dalla magìa”.

Gli studenti sono stati così condotti tra storia e medicina, dall’effetto placebo fino alla complessità di quella che Giovanni Berlinguer (citato dalla prof.ssa Del Zompo) ha definito “etica della responsabilità”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli -  tel. 070 6752216

Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi pos­sono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità. Docenti e ricercatori dell’Università di Cagliari spiegano agli studenti delle superiori i misteri delle cellule staminali: venerdì alla Cittadella di Monserrato si parlerà anche del caso Stamina

Cagliari, 10 marzo 2014 – C’è anche Cagliari tra gli atenei coinvolti nell’edizione di quest’anno, e ricco è il calendario della mattinata che si aprirà alle 9.15 di venerdì 14 marzo alla presenza del Magnifico Rettore, Giovanni Melis.

Si tratta di un appuntamento ormai immancabile per docenti e ricercatori delle facoltà scientifiche con gli studenti delle scuole superiori: Andrea Rinaldi, docente di Biochimica, interverrà su “Come comunicare la Scienza”, e a seguire Roberta Vanni introdurrà un filmato sulla ricerca sulle cellule staminali.

Quindi gli interventi delle istituzioni. Alle 11.40 – dopo un nuovo filmato introdotto da Valeria Sogos – sarà il turno di Maria Del Zompo, farmacologa dell’Ateneo di Cagliari (nella foto a destra in un recente incontro con studenti delle superiori), che parlerà ai ragazzi del caso Stamina. Chiudono Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu, che proporranno agli studenti un quiz a premi. Il coordinamento dell’iniziativa cagliaritana di Unistem Day è delle prof.sse Micaela Morelli e Iole Tomassini.

Giunta alla sesta edizione, UniStem Day 2014 sbarca quest’anno anche in Nord Europa con due eventi organizzati in Svezia e Irlanda, e che vedranno la partecipazione del prestigioso Karolinska Institute e dell’Università Nazionale di Irlanda di Galway. Rinnovano la propria partecipazione, inaugurata con l’edizione 2013, i 6 Atenei spagnoli e l’Università di Edinburgo.

I numeri della giornata: 36 Atenei italiani e 9 tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svezia, 20mila studenti da oltre 350 scuole superiori, più di 250 tra ricercatori, clinici, filosofi, sociologi, storici della medicina, tecnici, comunicatori della scienza e amministratori, insieme ancora una volta per il più grande evento divulgativo sulle cellule staminali a livello europeo.

UniStem Day è un’occasione per scoprire insieme un interesse o una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi pos­sono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire inoltre che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità.

Inoltre, dal palco dell’Università degli Studi di Milano, in diretta streaming con gli altri Atenei, interverrà Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Anche quest’anno sarà possibile seguire la giornata attraverso la diretta Twitter @Unistem2014 e sulla Pagina Facebook ufficiale del centro UniStem, o su quelle di UniStem Spain e UniStem Scotland.

Con questa iniziativa UniStem vuole anche evidenziare che l’istruzione scientifica è un contenuto indispensabile dell’educazione civica.

Per maggiori informazioni: morelli@unica.it