UniCa UniCa News Notizie E' on line il nuovo numero di Unicanews

E' on line il nuovo numero di Unicanews

Il magazine con articoli, commenti e interviste sulla vita dell'Ateneo
05 giugno 2013

Cagliari, 5 giugno 2013 – E’ on line il nuovo numero di Unicanews, il magazine dell’Ateneo con notizie, commenti e interviste sui principali avvenimenti della vita universitaria.

Posto d’onore, in questo numero, e copertina, alla laurea honoris causa ad Andrea Camilleri, con il commento di Giuseppe Marci, professore ordinario di Filologia italiana. A pagina 2 tutti i numeri del Rapporto CRENoS: ce ne parla il ricercatore che ha coordinato la ricerca, Giovanni Sulis.

Gian Benedetto Melis, direttore della Clinica di Ostetricia e Ginecologia, ed una accurata selezione di immagini, raccontano l’ormai prossima apertura del Blocco Q del Policlinico di Monserrato, dove a giorni saranno trasferiti i piccoli ospiti della Clinica Macciotta.

Spazio anche alla ricerca, con i finanziamenti allo studio sul Parkinson (Manolo Carta), alle dinamiche del lavoro (dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, Lilli Pruna), e al ritrovamento paleontologico firmato dal dirigente sindacale Arturo Maullu. Il docente di diritto privato Carlo Pilia firma un intervento sulla mediazione.

Tra le attività istituzionali, focus sui recenti incontri del Rettore in Commissione Bilancio del Consiglio regionale e la storica seduta del Consiglio comunale sull’Università, e alle collaborazioni con l’Unicef e la Brigata Sassari. Si è insediato ufficialmente il Comitato Unico di Garanzia, presieduto dal prorettore vicario, Giovanna Maria Ledda.

Tra le attività che coinvolgono gli studenti, segnaliamo le Olimpiadi delle Neuroscienze e Olimpika, le prime Olimpiadi dell’Ateneo di Cagliari, in corso ai campi del CUS: vi raccontiamo come sono nate. Spazio anche alla fruit-art, l’originale iniziativa degli studenti del terzo anno di Assistenza Sanitaria.

E ancora lo spinoff SmartLab, e la ricerca di un team interdisciplinare sul “gambero-killer” che sta infestando le acque di mezza Europa (la Sardegna non è esclusa).

Infine, ma non per ultimo, la notizia dell’elezione dei due rappresentanti dell’Ateneo nel Cda dell’Ersu: Antonella Fais per i docenti e Francesco Pitirra per gli studenti.
E tanto altro ancora.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216