UniCa UniCa News Notizie Ingegneria, da quest’anno on line il test di accesso ai corsi

Ingegneria, da quest’anno on line il test di accesso ai corsi

Nuove modalità: più date disponibili per la prova, a partire dal 3 maggio
12 aprile 2013

Cagliari, 12 aprile 2013 - Da quest’anno si svolgerà on line il test di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali per accedere ai Corsi di Laurea a numero programmato in Ingegneria (tecnicamente è il Test On Line CISIA, TOLC).

A disposizione degli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che intendono iscriversi nei corsi di laurea di Ingegneria, più date alternative per la prova: la prima è fissata per il 3 e 4 maggio, ma il calendario prevede anche il 31 maggio-1° giugno, il 15 luglio, il 26 luglio, e l’ultima possibilità il 2-3 settembre.

L’altra novità è che il test – che si svolgerà nei locali della Facoltà di Ingegneria e Architettura - potrà essere ripetuto, in caso di mancato superamento della soglia prevista, entro l’ultima sessione di settembre.

Il TOLC è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA): l’altra novità di rilievo è che potranno iscriversi a Cagliari anche studenti che hanno sostenuto il test in altre sedi.

Coloro che avranno sostenuto il TOLC raggiungendo il punteggio previsto per non avere debiti formativi potranno immatricolarsi già nel periodo fine luglio - inizio di agosto.

La soglia minima di superamento del TOLC per l’accesso ai Corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università di Cagliari è fissata in 16 punti su 40. Una volta che gli studenti saranno registrati nel sistema informatico di Ateneo, potranno avvalersi dei corsi di riallineamento presenti sulla piattaforma on line, anticipando in questo modo la possibilità di recupero delle carenze formative, rispetto ai corsi in aula che la facoltà organizzerà comunque prima dell’inizio delle lezioni.

Gli studenti che non raggiungono la soglia prevista entro la sessione di settembre dovranno iscriversi a tempo parziale e dovranno frequentare corsi intensivi di recupero (per soddisfare i requisiti previsti dalla norma) nell’ultima quindicina del mese di settembre. Questi studenti potranno frequentare tutti gli insegnamenti del primo semestre, ma dovranno obbligatoriamente, prima di poter sostenere gli esami, superare un test per la verifica del recupero dei debiti formativi.

Maggiori informazioni sul sito della Facoltà, la Guida all’accesso è disponibile qui

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216