Peculiarità dei brevetti in campo chimico-farmaceutico-biotecnologico, requisiti di brevettabilità e importanza dei dati sperimentali, risultati necessari per la stesura di una domanda di brevetto tra i temi principali del seminario organizzato a Monserrato da Università di Cagliari e Sardegna Ricerche.
Quanti risultati occorrono per poter depositare una domanda di brevetto chimico-farmaceutico e biotecnologico? Qual è il momento giusto per brevettare? Qual è il punto di vista di un esaminatore dell’Ufficio Europeo dei Brevetti? Per rispondere a queste domande, l’Università di Cagliari e Sardegna Ricerche, nell’ambito del progetto INNOVA.Re, organizzano per lunedì 26 novembre 2012, dalle ore 14.30 alle 16.30, nell’aula 203 della Cittadella di Monserrato (asse didattico n.5 - Biblioteca Biomedica, secondo piano), un seminario pratico con la partecipazione di Serena Gitto, dottoressa in chimica e tecnologie farmaceutiche e consulente in brevetti e marchi dello Studio Barzanò & Zanardo (Roma).
Il seminario è rivolto a ricercatori, professori, assegnisti, dottorandi, collaboratori e, in generale, a tutti coloro che svolgono attività di ricerca in ambito chimico-farmaceutico e biotecnologico. Durante l’incontro saranno trattati i temi relativi alla proprietà intellettuale nel settore chimico-farmaceutico e biotech e alla protezione dei risultati della ricerca tramite lo strumento brevettuale. Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione presente sul sito di Sardegna Ricerche.
Nella mattina del 26 novembre Serena Gitto sarà inoltre disponibile per incontri personalizzati, da prenotare con il Liaison Office di Unica a questi contatti:
INDUSTRIAL LIAISON OFFICE Via San Giorgio 12, Cagliari Tel +39 070 6756513
email unicaliaisonoffice@unica.it