UniCa UniCa News Notizie Profumo: “Erasmus, i fondi europei saranno aumentati”

Profumo: “Erasmus, i fondi europei saranno aumentati”

I soldi ci sono già, nessun problema per studenti in mobilità o in procinto di partire
09 ottobre 2012

I soldi ci sono già, nessun problema per gli studenti già in mobilità o in procinto di partire
bandiere d’europagiovani erasmus25° erasmus
Il ministro:  “E’ da Erasmus che è nata la nuova Europa”

9 ottobre 2012 -
“Per quanto riguarda il Programma LLP/Erasmus, gli studenti in mobilità da giugno 2012 e in partenza fino a dicembre non subiranno conseguenze”. A spiegarlo è il direttore dell’Agenzia per i programmi di apprendimento permanente (Life Learning Programme), intervenuto ieri sulle notizie circolate a mezzo stampa circa la crisi dei finanziamenti europei. Nella lettera inviata ai Rettori e ai responsabili degli uffici Erasmus, si ricorda che le Agenzie Nazionali hanno già ricevuto la prima tranche di finanziamento dalla Commissione UE, sufficiente a coprire le borse di mobilità di quest’anno.

Mentre Consiglio, Parlamento e Commissione Europea stanno lavorando all’approvazione di emendamenti per risanare il bilancio comunitario, sull’argomento ha parlato anche il Ministro Francesco Profumo: “Per la programmazione 2014-2020 è previsto un incremento dei fondi per la mobilità. Nonostante le difficoltà troveremo una soluzione per la fase transitoria, perché Erasmus da 25 anni è uno dei più grandi progetti dell’Europa”.

(ic)