UniCa UniCa News Notizie Premiati i migliori laureati dell'anno accademico 2010-11

Premiati i migliori laureati dell'anno accademico 2010-11

Il Rettore: "Difendere il valore dello studio e della cultura"
10 luglio 2012

 




 
Cagliari, 10 luglio 2012 – Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato, i migliori laureati del 2011. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito.
 
“Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti – ha detto il Rettore Giovanni Melis – con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata”.
 
Per ogni facoltà (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro è stata consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facoltà e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
 
“La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra Isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese”.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - foto Francesco Cogotti - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


LA NOTIZIA SULLA STAMPA


LA NUOVA SARDEGNA

 
La Nuova Sardegna di mercoledì 11 luglio 2012
Pagina 19 - Ed_Cagliari
Università, nello studio donne più brave
Premiati ieri dal rettore i migliori laureati dell’anno 2010-11: su ventidue, solo sei uomini
 
CAGLIARI Per il terzo anno consecutivo l’Università degli studi di Cagliari premia i migliori laureati. Ventidue giovani, sedici donne e sei uomini, laureati nell’anno accademico 2010-2011, che hanno saputo distinguersi tra centinaia di studenti per aver concluso il piano di studi in corso, con i migliori voti di laurea e sugli esami sostenuti. «Vogliamo riconoscere e premiare l’impegno dei nostri studenti e le loro capacità - dichiara il Rettore Giovanni Melis - il futuro lo dovranno sostenere i nostri giovani ecco perché occorre investire in preparazione, in cultura, nella scienza e nella capacità di innovazione». Requisiti indispensabili per i giovani che devono fare i conti con un Paese in crisi: secondo il rapporto Ocse, presentato ieri a Parigi, infatti, a maggio si è registrato il livello di disoccupazione più alto e a farne le spese sono stati soprattutto i giovani e i lavoratori meno qualificati. Durante la cerimonia di premiazione, che si è tenuta ieri mattina nell’Aula magna del Rettorato, il Rettore ha premiato i ventidue con la consegna di una pergamena. Un’iniziativa che ha dato risalto ai due migliori laureati di ogni facoltà: uno selezionato tra coloro che hanno conseguito la laurea triennale e un altro selezionato tra quanti hanno conseguito quella magistrale. Ai migliori è stato inoltre attribuito un premio del valore di mille euro. Un incentivo a proseguire un percorso votato all’impegno e alla valorizzazione delle capacità di ognuno. «Da dieci anni ormai non riusciamo a produrre più ricchezza di quanta ne consumiamo e la media dei laureati sardi è la più bassa in Europa - sottolinea il Magnifico - è necessario un cambio di tendenza. La concorrenza ci spinge a reagire. Occorre migliorare il capitale umano, puntare sulla qualità e sulla preparazione dei nostri giovani non per favorire la competizione tra studenti ma per sostenere la crescita del nostro Paese». Premiare il merito è volontà dell’ateneo cagliaritano che tra le diverse iniziative attuate negli anni, ha assegnato ben 161 borse di studio agli studenti meritevoli, dei quali fanno parte anche i ventidue migliori laureati. Presenti alla cerimonia anche il prorettore vicario Giovanna Maria Ledda e il prorettore per la didattica Francesco Atzeni.
Bettina Camedda

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di mercoledì 11 luglio 2012
Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Migliori laureati? Donne
Il rettore Melis premia sedici ragazze e sei ragazzi
UNIVERSITÀ. Oltre il 70% delle eccellenze 2011 sono in campo femminile
 
Sembra impensabile eppure un tempo all’interno dell’università le donne andavano scovate col lanternino. Oggi non solo sono in maggioranza ma sono anche le più studiose. A confermarlo il fatto che oltre il 70% dei migliori laureati del 2011 nell’ateneo cittadino sono donne. Ieri mattina, infatti, 16 ragazze e 6 ragazzi, che si sono distinti per essersi laureati col miglior voto e la media più alta, sono stati premiati dal rettore Giovanni Melis.
Ciascun neo-dottore ha portato a casa mille euro, una pergamena e tanta soddisfazione. Due i premiati per ogni facoltà: uno per la laurea triennale e uno per quella magistrale. Nell’aula magna del Rettorato, gremita di genitori commossi, si è svolta la terza edizione dell’iniziativa che si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito adottata dall’ateneo cittadino, a cui si aggiunge l’assegnazione di 161 borse di studio per i più meritevoli. Un premio con cui «vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti - ha detto rettore Melis - il cui fine ultimo non è stimolare la competizione ma sostenere la crescita del Paese».
«Un riconoscimento graditissimo» per la neo-dottoressa Silvia Vargiu. «Un’esperienza sofferta ma affrontata con grande passione» da Viviana Passa e Laura Sini che sottolinea: «I sacrifici quando sono fatti con passione si sentono meno». (ve.ne.)

SardegnaQuotidiano di mercoledì 11 luglio 2012
Cagliari – pagina 14
UNIVERSITÀ
Il rettore consegna premi da mille euro ai laureati migliori
 
C’è chi fino a quattro anni fa era seduto sui banchi delle superiori e chi ha scelto di riprendere gli studi dopo qualche anno di pausa. Il filo che unisce ventidue universitari, giovani e meno giovani, è essersi laureati non andando fuori corso, prendendo voti alti a tutti gli esami e arrivando alla laurea con un risultato almeno di 105. E l’Università ha deciso di premiare la loro costanza, con un premio del valore di mille euro. La “Premiazione dei migliori laureati” è giunta alla terza edizione. Il rettore Giovanni Melis ha consegnato i premi, focalizzando il suo discorso sul futuro dei giovani, analizzando una società che è cambiata rapidamente nell’ultimo decennio. «I valori dello studio e della preparazione culturale sono stati sottovalutati, anche dalle famiglie, a causa dei mass media. Percorsi apparentemente più facili, come avere successo in tv, ma effimeri - ha detto il rettore - i paesi emergenti sono la concorrenza, i nostri giovani sanno manovrare le nuove tecnologie, unite a studio e cultura sono la carta vincente. Nell’Isola si laureano in pochi, siamo sotto la media europea». Con il titolo di studio e mille euro in tasca, sono proprio i giovani a dire la loro. «I mille euro sono una soddisfazione che si aggiunge alla laurea. Ora farò l’esame di stato - dice Matteo Trincas, neo architetto venticinquenne - onestamente spero di restare qui nella mia città alla quale sono molto attaccato”». Tre anni tra provette e camici bianchi per Alessandra Cocco, 35 anni e 110 e lode in Tossicologia: «Ho viaggiato ogni giorno dalla mia città, Sanluri. Collaboro con una ditta di cosmetici a Serrenti, curo i rapporti tra collaboratori e centro estetico - spiega - se posso valorizzarmi in Sardegna ok, altrimenti andrà bene anche oltremare». Confida nel mercato del lavoro Silvia Vargiu, venticinquenne di Elmas e laurea in Scienze politiche: «Il premio in denaro fa piacere, mi hanno riconosciuto i meriti. Ora un master in pubblica amministrazione, poi deciderò se restare o partire chissà dove».
Paolo Rapeanu

Agenzia Giornalistica Italia
ATENEO CAGLIARI: PREMIATI I 22 MIGLIORI LAUREATI DEL 2011
(AGI) - Cagliari, 10 - Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Universita’ di Cagliari, i migliori 22 laureati del 2011. L’iniziativa - giunta alla terza edizione - si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella piu’ ampia politica di valorizzazione del merito. "Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti - ha detto il Rettore Giovanni Melis - con un premio che arricchisce anche il curriculum. Occorre che la societa’ rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi dieci anni e’ stato svilito a vantaggio di obiettivi piu’ facili ed effimeri". Red (Segue)
 
ATENEO CAGLIARI: PREMIATI I 22 MIGLIORI LAUREATI DEL 2011 (2)
(AGI) - Cagliari, 10 lug. - Per ogni facolta’ (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro e’ stata consegnata una pergamena e sara’ attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facolta’ e di corso di laurea presenti alla cerimonia. "La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi - ha aggiunto il rettore - ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacita’ di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo e’ giusto che l’ateneo riconosca le loro capacita’. La nostra isola ha un numero di laureati piu’ basso della media: tra i compiti dell’Universita’ c’e’ anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese". (AGI) Red
 

L’UNIONE SARDA
Unionesardaonline
Cagliari, premiati i migliori laureati 2011
Il rettore: "Così incentiviamo il merito"
 
Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato, i migliori 22 laureati del 2011. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito.
 
“Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti – ha detto il Rettore Giovanni Melis – con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata”.
 
Per ogni facoltà (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro è stata consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facoltà e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
 
“La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra Isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese”.
Martedì 10 luglio 2012 13:53
 
L’UNIONE SARDA
Ecco l’elenco completo dei 22 laureati premiati dal rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis.
 
I nomi dei laureati sono seguiti da Facoltà e Corso di laurea
 
1) Lara Porcella - Architettura (Scienze dell’architettura)
2) Matteo Trincas - Architettura (Architettura delle costruzioni)

3) Martina Arba - Economia (Scienze economiche)

4) Alberto Tack - Economia (Economia e gestione aziendale)

5) Eleonora Picci - Farmacia (Farmacia)
6) Alessandra Cocco - Farmacia (Tossicologia)
7) Gabriele Serra - Giurisprudenza (Giurisprudenza)
8) Maria Giulia Angius - Giurisprudenza (Scienze dei servizi giuridici)
9) Alessandro Sias - Ingegneria (Ingegneria meccanica)
10) Nicola Defraia - Ingegneria (Ingegneria meccanica)
11) Martina Maria Marras - Lettere e filosofia (Filosofia)
12) Laura Sini - Lettere e filosofia (Archeologia e storia dell’arte)
13) Stephanie Antonella Cabiddu - Lingue e lett.ra Stra (Lingue e culture europee ed extraeuropee)
14) Giorgia Loi - - Lingue e lett.ra Stra (Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo)
15) Floriana Mulas - Medicina e chirurgia (Tecnihce di laboratorio biomedico)
16) Simona Onali - Medicina e chirurgia (Medicina e chirurgia)
17) Cristina Sanna - Scienze della formaz. (Scienze della formazione primaria)
18) Viviana Passa - Scienze della formaz. (Scienze dell’educazione e della formazione)
19) Lorenzo Errichelli - Scienze MMFFMM (Biologia)
20) Michela Montis - Scienze MMFFMM (Biologia sperimentale ed applicata)
21) Chiara Sanna - Scienze politiche (Scienze politiche)
22) Silvia Vargiu - Scienze politiche (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali)
 
Martedì 10 luglio 2012 14:01

Sardegnaoggi.it
Cagliari, premiati i migliori laureati dell’Università
 
Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato, i migliori 22 laureati del 2011 dell’Università di Cagliari. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito.
 
CAGLIARI - “Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti – ha detto il Rettore Giovanni Melis – con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata”.
Per ogni facoltà (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro è stata consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facoltà e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
 “La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra Isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese”.
 
Ecco l’elenco dei premiati:
1) LARA PORCELLA Architettura Scienze dell’architettura
2)MATTEO TRINCAS Architettura Architettura delle costruzioni
3) MARTINA ARBA Economia Scienze economiche
4) ALBERTO TACK Economia Economia e gestione aziendale
5) ELEONORA PICCI Farmacia Farmacia
6) ALESSANDRA COCCO Farmacia Tossicologia
7) GABRIELE SERRA Giurisprudenza Giurisprudenza
8) MARIA GIULIA ANGIUS Giurisprudenza Scienze dei servizi giuridici
9) ALESSANDRO SIAS Ingegneria Ingegneria meccanica
10) NICOLA DEFRAIA Ingegneria Ingegneria meccanica
11) MARTINA MARIA MARRAS Lettere e filosofia Filosofia
12) LAURA SINI Lettere e filosofia Archeologia e storia dell’arte
13) STEPHANIE ANTONELLA CABIDDU Lingue e lett. Stra Lingue e culture europee ed extraeuropee
14) GIORGIA LOI Lingue e lett. Stra Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo
15) FLORIANA MULAS Medicina e chirurgia Tecniche di laboratorio biomedico
16) SIMONA ONALI Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia
17) CRISTINA SANNA Scienze della form. Scienze della formazione primaria
18) VIVIANA PASSA Scienze della form. Scienze dell’educazione e della formazione
19) LORENZO ERRICHELLI Scienze MMFFMM Biologia
20) MICHELA MONTIS Scienze MMFFMM Biologia sperimentale ed applicata
21) CHIARA SANNA Scienze politiche Scienze politiche
22) SILVIA VARGIU Scienze politiche Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 10-07-2012 15:34
 

Castedduonline
I migliori laureati dell’anno scorso: 22 eccellenze
10/07/2012 14:44
Primo piano
 
Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato, i migliori 22 laureati del 2011. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito.
 “Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti – ha detto il Rettore Giovanni Melis – con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata”.
Per ogni facoltà (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro è stata consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facoltà e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
 “La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra Isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese”.
 
MIGLIORI LAUREATI 2010-2011
 
N NOME COGNOME Facoltà Corso di Laurea
1 LARA PORCELLA Architettura Scienze dell’architettura
2 MATTEO TRINCAS Architettura Architettura delle costruzioni
3 MARTINA ARBA Economia Scienze economiche
4 ALBERTO TACK Economia Economia e gestione aziendale
5 ELEONORA PICCI Farmacia Farmacia
6 ALESSANDRA COCCO Farmacia Tossicologia
7 GABRIELE SERRA Giurisprudenza Giurisprudenza
8 MARIA GIULIA ANGIUS Giurisprudenza Scienze dei servizi giuridici
9 ALESSANDRO SIAS Ingegneria Ingegneria meccanica
10 NICOLA DEFRAIA Ingegneria Ingegneria meccanica
11 MARTINA MARIA MARRAS Lettere e filosofia Filosofia
12 LAURA SINI Lettere e filosofia Archeologia e storia dell’arte
13 STEPHANIE ANTONELLA CABIDDU Lingue e lett. Stra Lingue e culture europee ed extraeuropee
14 GIORGIA LOI Lingue e lett. Stra Lingue e linguaggi per la comunicazione multimediale e il giornalismo
15 FLORIANA MULAS Medicina e chirurgia Tecniche di laboratorio biomedico
16 SIMONA ONALI Medicina e chirurgia Medicina e chirurgia
17 CRISTINA SANNA Scienze della form. Scienze della formazione primaria
18 VIVIANA PASSA Scienze della form. Scienze dell’educazione e della formazione
19 LORENZO ERRICHELLI Scienze MMFFMM Biologia
20 MICHELA MONTIS Scienze MMFFMM Biologia sperimentale ed applicata
21 CHIARA SANNA Scienze politiche Scienze politiche
22 SILVIA VARGIU Scienze politiche Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
 

AdnKronos
Sardegna
Universita’: Cagliari, rettore premia migliori 22 laureati del 2011
 
Cagliari, 10 lug. - (Adnkronos) - Sono stati premiati questa mattina, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Universita’ di Cagliari, i migliori 22 laureati del 2011. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella piu’ ampia politica di valorizzazione del merito.
"Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti - ha detto il Rettore Giovanni Melis - con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacita’ di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la societa’ rivaluti la preparazione culturale e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni e’ stato svilito a vantaggio di obiettivi piu’ facili ed effimeri, certamente di piu’ breve durata". (segue)
 
(Adnkronos) - Per ogni facolta’ (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro e’ stata consegnata una pergamena e sara’ attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facolta’ e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
"La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi - ha aggiunto Melis - ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacita’ di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo e’ giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacita’. La nostra Isola ha un numero di laureati piu’ basso della media: tra i compiti dell’Universita’ - ha concluso - c’e’ anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese".
 

Alguer.it
Premiati i migliori laureati di Cagliari
Per ogni facoltà sono stati premiati i migliori due laureati che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti. A loro un premio da mille euro
 
CAGLIARI - Sono stati premiati questa mattina (martedì), nell’Aula Magna del Rettorato di Cagliari, i migliori 22 laureati del 2011. L’iniziativa – giunta alla terza edizione – si aggiunge all’assegnazione di borse di studio ai 161 studenti meritevoli, e si inquadra nella più ampia politica di valorizzazione del merito.
«Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti – ha detto il rettore Giovanni Melis – con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata».
Per ogni facoltà (secondo la vecchia ripartizione) sono stati premiati i migliori due laureati (uno per la laurea triennale, uno per quella magistrale) che hanno concluso il loro percorso formativo in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). A ciascuno di loro è stata consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio del valore di mille euro. I giovani sono stati premiati dal Rettore, dal Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, dal Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni, e da alcuni presidenti di facoltà e di corso di laurea presenti alla cerimonia.
«La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese».

 

Controcampus.it
 
Se allo sfortunato Marcel Pohl – il ragazzo tedesco che da qualche giorno presta il suo viso tutti i giornali d’Europa per via della sua disavventura studentesca ( l’università di Economia che frequentava in Germania l’ha citato in giudizio per aver pagato troppe poche tasse essendosi laureato molto prima della durata prevista del suo corso di studi) – non è andata tanto bene in materia di riconoscimento per merito, agli studenti modello sardi possiamo dire che è andata molto meglio.
 
Il 10 Luglio infatti, nell’Aula Magna del Rettorato, sono stati consegnati 22 premi, costituiti da un assegno di mille euro ciascuno, ai migliori laureati dell’Ateneo cagliaritano del 2011.
 
L’iniziativa- arrivata alla sua terza edizione- si propone come scopo quello di sostenere una politica valorizzatrice del merito e inoltre si aggiunge al progetto di assegnazione di 160 borse di studio per gli studenti meritevoli.
 
L’assegnazione del premio è avvenuta nel rispetto di alcuni criteri quali concludere il proprio percorso di studi in corso e con i migliori voti (di laurea e sui singoli esami sostenuti). Per due studenti di ogni facoltà, uno della laurea triennale e uno della magistrale, sono arrivati dunque i riconoscimenti e una pergamena, oltre al premio in denaro, che avranno un concreto valore anche inseriti nel curriculum.
 
A consegnare il premio c’erano il Prorettore vicario Giovanna Maria Ledda, il Prorettore per la Didattica Francesco Atzeni e il Rettore Giovani Melis che ha specificato “Vogliamo riconoscere l’impegno dei nostri studenti con un premio che arricchisce anche il curriculum. Mostra la capacità di ciascuno di questi ragazzi di raggiungere l’obiettivo del titolo di studio. Oggi occorre che la società rivaluti la preparazione cultura e professionale, un valore che negli ultimi 10 anni è stato svilito a vantaggio di obiettivi più facili ed effimeri, certamente di più breve durata”.
 
“La crisi in atto e la concorrenza degli altri Paesi – ha aggiunto il Magnifico – ci spingono a reagire, ma abbiamo valori e stili diversi: conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per vincere la sfida. Per questo è giusto che l’Ateneo riconosca le loro capacità. La nostra Isola ha un numero di laureati più basso della media: tra i compiti dell’Università c’è anche quello di migliorare il capitale umano, non per stimolare competizioni tra studenti, ma per sostenere la crescita del Paese”.

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie