UniCa UniCa News Notizie Architettura del paesaggio, lezioni di Antonio Angelillo

Architettura del paesaggio, lezioni di Antonio Angelillo

Tre appuntamenti a Cagliari tra il 20 giugno e il 18 luglio
20 giugno 2012
clicca per la locandina
Mercoledì 20 giugno, alle 17, inizierà il ciclo di lezioni tenute dal Visiting Professor Antonio Angelillo dal titolo "Temi di
architettura del paesaggio". Le lezioni, che si inseriscono nell’offerta didattica della Scuola di Dottorato in Architettura, sono aperte anche a studenti e laureandi della facoltà. Il seminario proseguirà nelle giornate di mercoledì 4 luglio e mercoledì 18 luglio, stessa ora, nell’aula seminari al terzo piano di Palazzo Cugia, in via Santa Croce 67.

Locandina

I temi trattati negli ultimi vent’anni dall’architettura del paesaggio dimostrano una straordinaria  maturazione della disciplina ormai più che centenaria, rispetto temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale alle diverse scale; non più solo sistemazione di giardini privati e parchi pubblici o i vuoti creati all’interno del tessuto edilizio. L’elenco dei temi si rinnova anche a partire da una ricerca continua offerta dalle esigenze espresse delle pubbliche amministrazioni nella gestione quotidiana del territorio secondo i principi della sostenibilità ambientale.
Inoltre la gestione dei progetti a grande scala, che richiede crescenti competenze tecnologica e l’impiego anche parziale di discipline molto diverse, offre oggigiorno all’architettura del paesaggio nuove opportunità professionali, sancite anche dalle normative dei singoli paesi riferite alla ratifica della Convenzione Europea del Paesaggio che sostiene i principi di consapevolezza sociale e politica del paesaggio come opportunità di sviluppo per le collettività locali.

Giorgio Peghin, 070.675.5376, giorgiopeghin@tiscali.it

(ic)