UniCa UniCa News Notizie Ricerca e cooperazione: esperienze africane

Ricerca e cooperazione: esperienze africane

Lunedì 25 marzo 2013 Aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato
20 marzo 2013

 

 
Cagliari, 20 marzo 2013 - “Progetti umanitari internazionali analizzati al microscopio” è il titolo di un recente articolo comparso sulla rivista “Nature”, che sottolinea con forza la necessità di valutare i risultati - non sempre positivi - degli interventi realizzati nei Paesi in via di sviluppo. Dopo oltre mille miliardi di dollari elargiti in Africa durante 60 anni di interventi umanitari, il mondo della cooperazione e la comunità scientifica si interrogano oggi sugli obiettivi, gli approcci, i metodi per migliorare l’efficacia degli interventi.
 
Il convegno di lunedì prossimo - nell’Aula Magna della Cittadella di Monserrato - prende spunto da una recente ricerca sulla malnutrizione dei bambini in Uganda, che ha coinvolto ricercatori dell’Università di Cagliari e operatori dell’associazione umanitaria Bhalobasa, che opera da anni in Africa. Si intende analizzare e stimolare il rapporto organico che si è costruito tra ricerca e cooperazione, tra comunità scientifica e associazioni umanitarie.
 
Il convegno si articolerà in due parti. La mattina – con inizio alle 9.30 – i lavori punteranno alla sensibilizzazione sulla cooperazione e alla divulgazione dei risultati della ricerca. Gli operatori del Bhalobasa, il referente dell’Uganda e i ricercatori dell’Università di Cagliari illustreranno la loro esperienza in Uganda e presenteranno agli studenti delle scuole della provincia di Cagliari il problema della malnutrizione infantile nel mondo e il ruolo della ricerca e della cooperazione. Una parte dei lavori sarà dedicata alla discussione dei temi trattati con i ragazzi presenti.
 
Il pomeriggio - l’inizio è previsto per le 15 – i lavori si focalizzeranno sul rapporto tra ricerca scientifica e cooperazione. Sarà proposta una riflessione a più voci sul ruolo dei vari soggetti protagonisti della ricerca sul campo e in generale delle attività umanitarie con particolare attenzione al ruolo della ricerca e della cooperazione internazionale. Ci sarà spazio anche per il racconto di esperienze sul campo.
 
Il convegno è organizzato da Università di Cagliari e Bhalobasa con il patrocinio di Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Settimo San Pietro.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di sabato 23 marzo 2013
Cronaca di Cagliari (Pagina 22 - Edizione CA)
Cittadella
Un convegno per parlare degli aiuti ai Paesi poveri
 
“Progetti umanitari internazionali analizzati al microscopio” è il titolo di un recente articolo comparso sulla rivista Nature, che sottolinea con forza la necessità di valutare i risultati, non sempre positivi, degli interventi realizzati nei Paesi in via di sviluppo. Su tutto questo farà il punto il convegno organizzato da Università di Cagliari e associazione Bhalobasa: l’inizio è fissato per le 9.30 di lunedì nell’Aula Magna della Cittadella universitaria.
Il convegno si articolerà in due parti. La mattina i lavori punteranno alla sensibilizzazione sulla cooperazione e alla divulgazione dei risultati della ricerca. Gli operatori di Bhalobasa, il referente dell’Uganda e i ricercatori dell’Università illustreranno la loro esperienza in Uganda e presenteranno agli studenti delle scuole della provincia il problema della malnutrizione infantile nel mondo e il ruolo della ricerca e della cooperazione. Una parte dei lavori sarà dedicata alla discussione dei temi trattati con i ragazzi presenti. Il pomeriggio (l’inizio è previsto per le 15) i lavori si focalizzeranno sul rapporto tra ricerca scientifica e cooperazione.

SardegnaQuotidiano di venerdì 22 marzo 2013
Cagliari – pagina 14
MONSERRATO LUNEDÌ ALLA CITTADELLA
INCONTRO SUI PROGETTI UMANITARI
 
“Progetti umanitari internazionali analizzati al microscopio” è il titolo di un recente articolo comparso sulla rivista “Nature ”, che sottolinea con forza la necessità di valutare i risultati - non sempre positivi - degli interventi nei Paesi in via di sviluppo. Su tutto questo farà il punto il convegno organizzato da Università e associazione Bhalobasa: l’inizio alle 9.30 di lunedì nell’Au - la Magna della Cittadella universitaria di Monserrato.
 
Sardinews on line
Ricerca e cooperazione: esperienze africane lunedì 25 marzo ore 9.30
Aula magna della cittadella universitaria di Monserrato
Convegno organizzato da università di Cagliari e Bhalobasa
Con il patrocinio di Regione Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna e Comune di Settimo San Pietro
 
’Progetti umanitari internazionali analizzati al microscopio’ è il titolo di un recente articolo comparso su Nature, che sottolinea con forza la necessità di valutare i risultati - non sempre positivi - degli interventi realizzati nei Paesi in via di sviluppo. Con oltre mille miliardi di dollari elargiti in Africa durante 60 anni di interventi umanitari (La carità che uccide – D. Moyo 2011. Bur Saggi, Rizzoli), il mondo della cooperazione e la comunità scientifica si interrogano oggi sugli obiettivi, gli approcci, i metodi per migliorare l’efficacia degli interventi.
Il convegno di lunedì prossimo - organizzato anche dal Comune di Settimo san Pietro - prende spunto da una recente ricerca sulla malnutrizione dei bambini in Uganda, che ha coinvolto ricercatori dell’università di Cagliari e operatori dell’associazione umanitaria Bhalobasa, che opera da anni in Africa. Si intende analizzare e stimolare il rapporto organico che si è costruito tra ricerca e cooperazione, tra comunità scientifica e associazioni umanitarie.
Il convegno si articolerà in due parti.
La mattina - inizio ore 9:30 – sensibilizzazione sulla cooperazione e divulgazione dei risultati della ricerca
Gli operatori del Bhalobasa, il referente dell’Uganda e i ricercatori dell’università di Cagliari illustreranno la loro esperienza in Uganda e presenteranno agli studenti delle scuole della provincia di Cagliari il problema della malnutrizione infantile nel mondo e il ruolo della ricerca e della cooperazione. Una parte dei lavori sarà dedicata alla discussione dei temi trattati con i ragazzi presenti.
Il pomeriggio - inizio ore 15 – rapporto tra ricerca scientifica e cooperazione
Riflessione a più voci sul ruolo dei vari soggetti protagonisti della ricerca sul campo e in generale delle attività umanitarie con particolare attenzione al ruolo della ricerca e della cooperazione internazionale. Illustrazione di esperienze sul campo.
 
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie