UniCa UniCa News Notizie Ebraismo "Quella difficile identità"

Ebraismo "Quella difficile identità"

Rappresentazioni letterarie della Shoah. Presentazione libro di Stefania Lucamante (The Catholic University of America)
06 marzo 2012

Stefania LucamanteMartedì 6 marzo 2012, ore 16.00

Presentazione del volume di Stefania Lucamante,
professore ordinario della Catholic University of America (Washington, DC)

Quella difficile identità
Ebraismo e rappresentazioni letterarie della Shoah

Sarà presente l’autrice insieme a Duilio Caocci, Claudio Natoli, Mauro Pala, Maria Giovanna Sanjust e Gianluca Scroccu.

L’evento è in programma nell’Aula Magna Motzo, in via Is Mirrionis 1 (Sa Duchessa) a Cagliari, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari, della Facoltà di Lettere e Filosofia, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e del Dipartimento di Studi storici, geografici e artistici.

LOCANDINA

copertina del libroQuella difficile identità: ebraismo e letteratura della Shoa. Da liana Millu a Helena Janeczek
Autrice: Stefania Lucamante
Editore: Iacobelli
Collana: Workshop
Euro: 21.90

Un volume che indaga la trasmissione al femminile dell’esperienza della Shoah attraverso i pensieri e le emozioni raccolte dalle deportate di allora e il cui impatto resta oggi inalterato. È la tragedia stessa che impone di parlare di quel che avvenne alle famiglie di quelle donne, di immaginare quello che si cela nel buio di omissioni o dietro l’ansietà di un vuoto. Una riscoperta dell’ebraicità nel contesto del Dopoguerra quando, col rientro in Italia, la Shoah diventa il punto zero del prima e del dopo, lungo quell’asse della sofferenza impartita e subita da quelle bambine e ragazze.