UniCa UniCa News Notizie Location, Internationalization and Performance of Firms in Italy: a Multilevel Approach

Seminario di Giorgio Ricchiuti (Università di Firenze) organizzato dal Dipartimento di Economia e dal Crenos
28 febbraio 2012
Seminario di Giorgio Ricchiuti, dell’Università di Firenze
organizzato dal Dipartimento di Economia e dal Crenos

Martedi 28 febbraio, ore 12
Aula magna della Facoltà di Economia
Viale Sant’Ignazio 74

RELATORE
Giorgio Ricchiuti, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Firenze

ABSTRACT
Giorgia Giovannetti, Dipartimento Scienze economiche, Università di Firenze
Giorgio Ricchiuti, Dipartimento Scienze economiche, Università di Firenze
Margherita Velucchi, Dipartimento di Statistica “G. Parenti”, Università di Firenze

Competition is increasingly global. However, location still matters: often firms cluster in the same geographic areas in order to exploit locational externalities and improve their competitiveness. This paper analyzes how Italian firms’ performance, proxied by their propensity to export, depends both on geographical and institutional context and on individual characteristics. Using a multilevel approach, we estimate and distinguish the effect of individual (firm level) and context (province level) variables on the performance of internationalized Italian firms. We show that both firms and province heterogeneity shape the results.

Giorgio Ricchiuti è Ricercatore non confermato del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Firenze. Si occupa di modelli matematici con agenti eterogenei e razionalità limitata in cui si hanno sia dinamiche di convergenza verso l’equilibrio che dinamiche complesse. Allo stesso tempo si occupa dell’analisi empirica sull’internazionalizzazione delle imprese italiane, concentrandosi sull’analisi di sopravvivenza delle imprese, sul peso del contesto e delle caratteristiche individuali delle imprese per spiegare la performance delle imprese esportatrici e su come le reti di imprese possono servirci per individuare strategie di internazionalizzazione eterogenee.

Per maggiori informazioni:
crenos@unica.it, tel. +39 070 6756414, fax +39 070 6756402