UniCa UniCa News Notizie Al via il Piano Straordinario per la chiamata di professori associati

Al via il Piano Straordinario per la chiamata di professori associati

Il Ministero assegna i fondi: Cagliari ancora tra gli Atenei virtuosi
29 dicembre 2011

Cagliari, 29 dicembre 2011 - Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato l’avvenuta assegnazione delle risorse per il Piano Straordinario 2011 per la chiamata di professori associati, “un’opportunità fondamentale – scrive il Ministro – per mettere alla prova le nuove modalità di reclutamento previste dalla legge 240/2010, consentendo di riconoscere i meriti scientifici acquisiti dai ricercatori e al contempo incentivare la mobilità nazionale e internazionale”. Gli atenei potranno quindi procedere all’attivazione delle relative procedure di reclutamento.
L’Università di Cagliari, nell’elenco degli atenei virtuosi destinatari dei fondi, occupa una posizione di tutto rispetto, con l’attribuzione di un peso percentuale rispetto al totale dei finanziamenti pari all’1,98%, con una attribuzione di 12 punti organico e una somma sul Piano Straordinario di 253.759 euro. Confermato il 17mo posto in Italia nella classifica della premialità del Ministero: Cagliari guadagna dunque quattro posizioni rispetto all’ultima valutazione effettuata.
I fondi assegnati sono relativi all’anno in corso e ammontano a complessivi 13 milioni di euro, “quota che a decorrere dal 2012 – avverte il Ministero – si consoliderà in un importo pari a 78 milioni di euro annui”.
 “L’ateneo vede riconosciuti i suoi sforzi per restare tra gli Atenei virtuosi – è il commento del Rettore, Giovanni Melis – Il miglioramento raggiunto conferma i dati di cui disponevamo e consente di ottenere risorse aggiuntive da destinare ai concorsi per professore associato. Tali risorse potrebbero notevolmente aumentare il prossimo anno se si confermasse la possibilità di restare tra le Università virtuose, tra quelle cioè che rispettano i vincoli di bilancio”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - testi Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216