UniCa UniCa News Notizie Seduta congiunta della Commissione Statuto con CdA e Senato Accademico

Seduta congiunta della Commissione Statuto con CdA e Senato Accademico

Esaminati i testi del TITOLO I e dei primi articoli del TITOLO II
31 marzo 2011

Mercoledì 6 aprile in Aula Magna saranno esaminati i testi del TITOLO I e dei primi articoli del TITOLO II

Cagliari, 31 marzo 2011 (IC) -
Mercoledì 6 aprile 2011, alle ore 16,30, nell’Aula Magna del Rettorato si terrà la seduta congiunta dei membri del Senato Accademico, del Consiglio di Ammnistrazione e della Commissione Statuto per fare il punto sui lavori di revisione dello Statuto dell’Università di Cagliari. In particolare potranno essere esaminati i testi riguardanti il TITOLO I e i primi articoli del TITOLO II già elaborati dalla Commissione.

COMMISSIONE STATUTO, APPROVATO UN PRIMO DOCUMENTO

Intesa sui principi generali che dovranno ispirare l’organizzazione e l’attività dell’Ateneo di Cagliari

Cagliari, 18 marzo 2011 (LS) -  Si è tenuta il 15 marzo l’ultima riunione della Commissione Statuto, che aveva due punti all’ordine del giorno:

1. approvazione del titolo I del nuovo Statuto, contenente norme sulla mission e sui principi generali che dovranno ispirare l’organizzazione e l’attività dell’Ateneo;

2. discussione sul modello di Governance e di organizzazione delle strutture dipartimentali e di raccordo.

Riguardo al primo punto la Commissione ha approvato il documento elaborato nel corso della seduta dell’ 8 marzo, relativo ai principi e alle attività istituzionali dell’Ateneo, con l’intesa di ritornare sul testo non appena si avrà un quadro più definito della struttura globale dello Statuto.

Per quanto attiene il secondo punto la Commissione, preso atto di alcuni documenti presentati dai membri della Commissione e prendendo come base il modello organizzativo approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione e presentato dal Rettore nel corso della seduta dell’8 marzo, ha avviato la discussione. Il dibattito si è concentrato sulla composizione e sulle competenze degli organi di governo: Rettore, Senato e Consiglio di Amministrazione e sulla organizzazione Dipartimenti/Strutture di raccordo.

Al termine della seduta la Commissione Statuto ha dato mandato alla Commissione ristretta di avviare i lavori sul Titolo II, tenendo conto di quanto emerso nel corso della seduta in merito a composizione e competenze del Rettore e degli altri organi di governo dell’Ateneo.

Nel corso della riunione programmata per martedì 29 marzo la Commissione Statuto riprenderà quindi la discussione sulla proposta che verrà formulata dagli esperti della Commissione ristretta sui primi articoli del Titolo II.

Diretta web per i seminari della CRUI
Prossimo appuntamento a Roma il 27 aprile

Cagliari, 19 marzo 2011 (IC) -  Mercoledì 23 marzo, la Crui organizza il terzo seminario di accompagnamento all’applicazione della legge Gelmini (240/2010). L’incontro, intitolato “La governance nella cornice dei nuovi statuti”, è aperto solo ai Rettori e ai loro delegati ma potrà essere seguito in diretta web sul sito della CRUI dalle ore 15.00.

I video e le slide relative al seminario sono disponibili sul blog www.240inpratica.net. Il prossimo incontro, riservato a rettori e delegati, si terrà nella sede della CRUI il 27 aprile. Tema del seminario sarà la revisione della contabilità. Anche quest’appuntamento potrà essere seguito in diretta web dalle 15.00 sul sito della CRUI.

Tema principale del seminario il riassetto degli organi di governo delle università, così come previsto dalla Legge 240. Procedure e progetti di riorganizzazione dei rispettivi atenei presentati a cura dei rettori Carlo Carraro (Ca’ Foscari, Venezia) e Marco Mancini (Tuscia, Viterbo).

Gli assetti della governance accademica in ambito europeo illustrati dal prorettore dell’Università di Milano
Marino Regini e da Gilberto Capano (Università di Bologna), che recentemente hanno curato per la Fondazione Crui la pubblicazione del rapporto Unires “Tra didattica e ricerca, quale assetto organizzativo per le università italiane? Le lezioni dell’analisi comparata”. Sul volume, che è scaricabile online, l’11 gennaio scorso si è svolto un convegno a Sa Duchessa a cui ha partecipato il prof. Capano. Clicca qui per la news di Unica.it

Tutti i video e i documenti principali saranno poi disponibili sul blog 240inpratica.net per esere consultati e commentati.

Sono gradite osservazioni e proposte, che potranno essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: rlotti@amm.unica.it; aorru@amm.unica.it

LINK: la proposta di modifica del Titolo I dello Statuto