UniCa UniCa News Notizie Il reattore nucleare CIRENE, dall’ideazione alla realizzazione

Il reattore nucleare CIRENE, dall’ideazione alla realizzazione

Seminario dell’ing. Giulio Valli (ENEA)
19 novembre 2010

Università degli Studi di Cagliari
19 novembre 2010, ore 15:30
Aula A del Dipartimento di Fisica
Cittadella Universitaria di Monserrato

seminario
Il reattore Nucleare CIRENE, dall’ideazione alla realizzazione

a cura dell’ing.
Giulio Valli
ENEA - Laboratori Nazionali di Frascati

Il REATTORE NUCLEARE CIRENE
Dall’ideazione alla realizzazione: il suo lascito
40 anni di storia nucleare italiana e spunti per discutere del nucleare di oggi
Il reattore CIRENE venne ideato alla fine degli anni ’50 da ricercatori del CISE, sotto la guida del prof. Mario Silvestri, che avviò, grazie a contratti Euratom, le prime ricerche teoriche e sperimentali sugli aspetti più innovativi (neutronica, termoidraulica, dinamica) di quel reattore e, sulle basi di quei risultati, fu redatto nel 1965 il primo progetto di massima. Nel 1967 venne stipulata una convenzione tra CNEN ed ENEL per la progettazione, realizzazione ed esercizio di un prototipo da 40 MWe a Latina, costituendo all’uopo, a Roma, presso l’ENEL, un’apposita Unità CIRENE. La costruzione dell’impianto venne praticamente completata (al 95%) nel 1988 inclusi e con successo i collaudi e le prove non nucleari del sistema termovettore primario. Ma nell’impianto non venne mai caricato il combustibile nucleare (in fabbricazione all’ENEA a Saluggia) e, pur essendosi salvato dal referendum del 1987 (in quanto prototipo di ricerca e non centrale commerciale), si decise lo stesso di abbandonarlo, nulla riuscendo più a contenere la nuova politica di denuclearizzazione a oltranza.

Paolo Randaccio - paolo.randaccio@ca.infn.it