UniCa UniCa News Notizie Italian SmartRunway, studio internazionale per la pista dell’aeroporto di Elmas

Italian SmartRunway, studio internazionale per la pista dell’aeroporto di Elmas

Presentazione dei risultati di un anno di rilevamenti e misurazioni scientifiche dell’Università di Cagliari e dell’Illinois
23 giugno 2010
SOGAER

23 giugno 2010, ore 10.00
Business Centre dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DI UN ANNO DI RILEVAMENTI E MISURAZIONI SCIENTIFICHE A CURA DELLE UNIVERSITA’ DI CAGLIARI E DELL’ILLINOIS

aereo in volo

Prima di partire il check-in per salire a bordo e il check-up alla pista

(IC) - Ad aprile 2009, dopo sedici mesi di chiusura, è rientrata in esercizio la pista principale dell’aeroporto di Cagliari-Elmas ”Mario Mameli”, ferma in precedenza per i necessari lavori di rifacimento. Da allora sotto l’asfalto della pista c’è un modernissimo sistema informatizzato, con una sofisticata rete di sensori in grado di rilevare il comportamento della pavimentazione durante e dopo le manovre di rullaggio, decollo e atterraggio degli aerei.

Lo studio commissionato dalla Società di Gestione dell’Aeroporto è stato realizzato grazie ad un progetto di ricerca delle università di Cagliari e dell’Illinois (Usa). A distanza di un anno sono ora disponibili i dati forniti da questo laboratorio internazionale che permetterà manutenzioni più accurate e tempestive in tutti gli aeroporti mondiali. I risultati ottenuti finora e le peculiarità dell’intero progetto sono appunto il tema della presentazione del 23 giugno nel Business Centre dello scalo cagliaritano, curata dai responsabili Sogaer insieme ai ricercatori del nostro Dipartimento di Ingegneria del territorio e il collega Imad Al-Qadi dell’ateneo dell’Illinois. Qui di seguito il programma:

10.00  Registrazione

10.15  Presentazione
Vincenzo Mareddu, Presidente Sogaer

10.30  Descrizione dei Lavori della Pista: costruzione e risultati
Alessio Grazietti, Direttore Generale Sogaer

11.00  Presentazione dell’“Italian Smart Runway”
- Il progetto di ricerca
Mauro Coni, professore associato dell’Università di Cagliari
- Descrizione della strumentazione
Silvia Portas, ricercatrice finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna
- I risultati ottenuti e i progetti futuri