UniCa UniCa News Notizie Il supercalcolo al servizio della ricerca applicata

Il supercalcolo al servizio della ricerca applicata

Martedì 8 giugno, Cittadella di Monserrato: l’esperienza del Consorzio Cybersar nel panorama sardo dell’ICT
07 giugno 2010

Sala Congressi Facoltà di Medicina e Chirurgia
Complesso Universitario di Monserrato
SP Monserrato/Sestu km 0,700 09042 Monserrato (CA)

Cagliari, 7 giugno 2010 (Ufficio Stampa e web – SN) – Una conferenza e una tavola rotonda per fare il punto sullo sviluppo dell’ICT nella ricerca applicata, con particolare riferimento alle esperienze in atto nella nostra Isola. L’iniziativa organizzata dal Consorzio Cybersar comincerà domattina alle 9.15 nella Sala Congressi della Facoltà di Medicina e Chirurgia nel complesso universitario di Monserrato: attesi gli interventi di numerosi relatori.

“Il settore dell’ICT pervade oramai ogni aspetto della vita quotidiana di ciascuno – scrivono gli organizzatori dell’evento nella locandina - è permeabile agli influssi esterni e si arricchisce di contenuti nuovi con il passare del tempo e con l’intensificarsi delle relazioni. Studi ed applicazioni nei settori dell’ICT, dell’ingegneria, della farmacologia, della biologia, della bioingegneria, della fisica, della chimica, etc. necessitano di sufficienti ambienti virtuali dove simulare gli esperimenti”.

vai al sito del CybersarL’esperienza del Consorzio Cybersar nella ricerca applicata tramite l’utilizzo di proprie infrastrutture di calcolo genera anche applicazioni ICT capaci di rendere fruibili documenti, in formato digitale al grande pubblico, siano essi di carattere scientifico o culturale. La simulazione di ambienti realistici nell’ambito dei trasporti, dell’energia, delle industrie, dell’ambiente sono tutti settori inevitabilmente correlati all’ICT. Un proficuo utilizzo delle risorse ottimizza la crescita e produce sviluppo.

Di tutto questo si discuterà nella giornata dell’8 giugno, nella Sala Congressi della facoltà di Medicina e Chirurgia.