UniCa UniCa News Notizie Paul Wells e i visual effects

Paul Wells e i visual effects

Il noto esperto di animazione ospite domani alla Scuola Estiva di Design ad Alghero
22 settembre 2009

Dopo il successo ottenuto da Fusako Yusaki lo scorso giovedì 17 settembre domani  22 settembre sarà la volta di Paul Wells, della inglese Loughborough University’s School of Art and Design, con un seminario aperto al pubblico dal titolo "Visual Effects .01 - Animation’s peak. Frontier of Cinema".
Organizzato per le ore 19.00 presso i locali dell’Asilo Sella (Lungomare Garibaldi, Alghero) all’interno della Scuola Estiva di Design "Ani-Matti" della Facoltà di Architettura di Alghero, il seminario avrà come tema centrale dell’incontro, appunto, gli effetti speciali di origine digitale (visual effects), una delle aree più interessanti tra le forme dell’animazione. Autore di molti articoli e saggi, Paul Wells ha collaborato a programmi televisivi sull’animazione, tra cui la recente serie Animation Nation sulla storia dell’animazione Britannica, prodotta dalla BBC.

Per sapere di più sulla scuola Ani-Matti: www.architettura.uniss.it/animatti

seminario
Scuola di Dottorato in Architettura e Pianificazione, XII Ciclo
Scuola Estiva Internazionale SEI ANI-MATTI 2009

Martedì 22 Settembre 2009, ore 19.00

Asilo Sella, Aula Magna (APTa)
Lungomare Garibaldi, Alghero

Paul Wells
Loughborough University’s School of Art and Design, UK
"Visual Effects .01. Animation’s peak, frontier of Cinema"

I visual effects (effetti speciali di origine digitale, in inglese VFX), costituiscono una delle aree più interessanti tra le forme dell’animazione.
Rappresentano infatti l’eccellenza delle tecniche digitali di visualizzazione: animazione 3D, simulazione e compositing. A partire dalla fine degli anni ‘90 l'integrazione fra scene riprese dal vivo e immagini artificiali è divenuta il fertile territorio per l’innovazione e la sofisticazione dei linguaggi visivi. Allo stesso tempo è sempre più evidente che il ricorso sempre più frequente ai VFX sta rivoluzionando l’industria del Cinema.
La novità non si limita ai soli aspetti sintattici (come la presenza di attori virtuali, di creature inesistenti ma credibili, o attraverso la simulazione di eventi fisici), ma è anche semantica, poiché le tecniche di visualizzazione digitali condizionano le strutture narrative, le tematiche e, quindi, anche il rapporto tra opera e pubblico.
L'esplorazione di questo articolato e semi-invisibile territorio mette in evidenza la progressiva sovrapposizione tra Animazione e Cinema: i passaggi produttivi, i linguaggi visivi e gli schemi narrativi di entrambi stanno convergendo verso direzioni quasi del tutto imprevedibili.

Paul Wells
insegna presso la Loughborough University (Regno Unito), dove dirige l'Animation Academy Research Group. Oltre a vantare una lunga esperienza in campo didattico, Paul è un ricercatore e un esperto di animazione molto conosciuto nel Regno Unito.
Autore di molti articoli e saggi, tra cui Understanding Animation (1998), Re-Imagining Animation: contemporary moving image cultures (2008) e The Animated Bestiary: animals, cartoons, and culture (2009), Paul Wells ha collaborato a programmi televisivi sull'animazione, tra cui la recente serie Animation Nation sulla storia dell'animazione Britannica, prodotta dalla BBC.