UniCa UniCa News Notizie Seminari del Prof. Salvatore BERTINO, Università di ROMA, "La Sapienza"

Seminari del Prof. Salvatore BERTINO, Università di ROMA, "La Sapienza"

21 settembre 2009
il Professor Salvatore BERTINO ---  Università degli Studi di ROMA, "La Sapienza"
terrà  i  seguenti seminari

Lunedì  21 Settembre 2009

«Gli indici di dissomiglianza»,  ore 11.30,   Dip. di Matematica, Aula A,  Pal. Scienze;
«La funzione di rappresentatività», ore 16.00,   Dip. di Matematica, Aula A,  Pal. Scienze;

Martedì  22 Settembre 2009

«Tecniche stocastiche per le previsioni demografiche»,  ore 10.00, Oss. Economico della Sardegna,   Via Cino da Pistoia 20, Cagliari

Per informazioni e richieste di materiali:  rivolgersi a Francesco Bertolino:  bertolin@unica.it ;

NOTA - Argomenti e materiali
seminario 1.
Argomenti trattati nel corso della prima conferenza:
Variabili casuali uguali e variabili casuali somiglianti, distanza tra variabili casuali e distanza tra distribuzioni,  concetto di dissomiglianza,  misure  della dissomiglianza, la dissomiglianza tra variabili cicliche,  la dissomiglianza e la stima dei parametri.
seminario 2.
I contenuti della seconda conferenza sono deducibili dall’articolo
«A Measure of Representativeness of a Sample for Inferential Purposes».
seminario 3.
Materiali relativi alla terza conferenza si trovano nel sito   http://people.unica.it/riunione_finale_prin2006/speakers/   che raccoglie una conferenza (dello stesso argomento) del  prof. S.Bertino.  Altri matreiali sarano consegnati nel corso del seminario.