UniCa UniCa News Notizie Forme della rappresentazione del s&é; - Voci e figure di donne tra passato e presente

Convegno a Sassari
22 ottobre 2008
RINASCIMENTO LABORATORIO LETTERIO ATTUALE GRAZIE ALLE SCRITTRICI

SASSARI 22 E 23 OTTOBRE

Il convegno si propone di affrontare le forme della rappresentazione dell'alterità femminile, soffermandosi su quel laboratorio italiano ed europeo che è stato il Rinascimento, in cui l'avvento della stampa permise a molte scrittrici di portare a compimento, in Italia come altrove, il proprio percorso di scrittura e di percorrere generi letterari fino ad allora poco praticati, la poesia di marca petrarchista, l'epistolografia, la poesia epico-cavalleresca. Esempi significativi di questo processo che allora ebbe inizio sono Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Chiara Matraini, come, più oltre, Lucrezia Marinella, insieme alle molte altre che in Italia come altrove si cimentarono nel difficile rapporto con la tradizione letteraria e l'invenzione di scritture e forme della rappresentazione del sé che ciò richiedeva.

La presenza delle scrittrici nel panorama culturale europeo modifica anche le forme della rappresentazione del femminile, sia nella forma del mito, che nei tratti caratterizzanti i personaggi femminili protagonisti delle opere di scrittori come Ariosto e Tasso. Il Rinascimento acquista, quindi, grazie alle sperimentazioni ad opera delle scrittrici e all'introduzione di personaggi e tematiche nuove, il carattere di un vero e proprio laboratorio significativo e attuale anche per il presente, che si rivolge ad esso con sguardo rinnovato in virtù dei numerosi studi che in questi anni hanno indagato campi inesplorati quali quelli della scrittura delle donne, del rapporto innovativo che le scrittrici hanno intrattenuto con il canone, di quanto la tradizione letteraria ha acquisito in termini di arricchimento e significazione grazie alla loro esperienza e presenza.

Il Convegno organizzato da: Comitato Pari Opportunità dell'Ateneo di Sassari, Fondazione Banco di Sardegna, Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi culturali, Scuola di Dottorato di Teorie e Ricerche dei Sistemi culturali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, si articolerà in tre incontri e vedrà al sua giornata augurale il 22 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Siglienti presso la direzione del Banco di Sardegna in V.le Umberto 36, proseguirà poi nel pomeriggio presso la Biblioteca comunale in P.zza Tola alle ore 17.00, per concludersi nella mattina del 23 ottobre presso l'Open Space al 2°p. della Fac. di Lettere alle ore 9.30.

Nell'ambito del Convegno di studi sono inoltre previsti interventi di Aldo Maria Morace, docente di Letteratura italiana e Preside dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo di Sassari; Maria Luisa Doglio, docente di Letteratura italiana all'Università di Torino; Patrizia Bertini Malgarini, docente di Linguistica italiana all'Università di Sassari; Giuseppe Serpillo, docente di Letteratura inglese all'Università di Sassari; Monica Farnetti, docente di Letteratura italiana all'Università di Sassari; Giovanna Rabitti, docente di Filologia italiana all'Università di Sassari; Marina Romero, docente di Letteratura spagnola; Mauro Sarnelli, docente di Letteratura italiana all'Università di Sassari; Valentina Prosperi, docente di Filologia classica all'Università di Sassari; Laura Fortini, docente di Letteratura italiana all'Università di Sassari.

Un aspetto di rilievo del convegno è la valenza di aggiornamento che esso rappresenta per tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado a cui tutti sono invitati a partecipare