UniCa UniCa News Notizie Pari opportunità in materia paesaggistica e ambientale

Pari opportunità in materia paesaggistica e ambientale

Seminario sulle politiche ambientali che, grazie alla valorizzazione della presenza femminile, rendono piu vivibili le nostre città
25 settembre 2008
Giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2008, al Centro Congressi Caesar’s Hotel si terrà il seminario di studi dal titolo
PARI OPPORTUNITÀ IN MATERIA PAESAGGISTICA E AMBIENTALE

Durante l’incontro verranno trattate le problematiche ambientali - con particolare riferimento all’ambiente urbano - nell’ottica delle pari opportunità, per comprendere quali possano essere i vantaggi di una valorizzazione della presenza femminile nella progettazione delle città e come le città possano diventare più vivibili per tutte le categorie “deboli” (bambini, anziani, persone diversamente abili), attraverso un ripensamento degli spazi urbani e un’attivazione di servizi mirati.

Il seminario avrà la durata di due giorni e sarà strutturato secondo le seguenti modalità: la mattina dalle ore 9.00 alle 13.30 interverranno esperti in materia di politiche sociali provenienti da diversi atenei italiani, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15.00 fino alle 18.30 si svolgeranno i laboratori: il 25 settembre il “Laboratorio di lettura delle immagini : la città e i suoi abitanti” introdotto da Marina Mura (università di Cagliari), e il 26 settembre “Progettare la città: temi, portatori di interessi e politiche time oriented” introdotto da Giuliana Mandich (università di Cagliari) a cui seguiranno i dibattiti.

L'iniziativa è valida ai fini del recupero delle ore di frequenza al corso ITACA.

L’evento è aperto al pubblico previa pre-iscrizione sul sito: http://www.unicafor.it/

Segreteria organizzativa:
Centro Unica.for  Progetto ITACA - Coordinamento di Cagliari
Via san Giorgio, 12 ( ex Clinica Aresu)
09124 Cagliari
Fax 0706756480