UniCa UniCa News Notizie Violenze e maltrattamenti sessuali: anche in Sardegna numeri in ascesa

Violenze e maltrattamenti sessuali: anche in Sardegna numeri in ascesa

Venerdì 2 ottobre 2009,ore 16, Aula magna della Corte d’Appello - sabato 3 ottobre, dalle 9.15 alle 17.30, Aula magna “Alberto Boscolo” Cittadella universitaria di Monserrato.
02 ottobre 2009

Un convegno sul protocollo operativo e organizzativo dei pronto soccorso siglato da medici, avvocati e assessorato regionale alla sanità. I lavori prevedono anche la proiezione di alcune scene dei film Thelma e Louise e Querelle de Brest.

Al dibattito prendono parte i maggiori esperti regionali e nazionali del settore


Venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 16, nell’aula magna della Corte d’Appello del palazzo di Giustizia di Cagliari – piazza Repubblica – si aprono i lavori del convegno “La gestione della violenza sessuale nell’adulto”. I lavori proseguono sabato 3 ottobre, dalle 9.15 alle 17.30, nell’aula magna “Alberto Boscolo” della cittadella universitaria di Monserrato.


I lavori. Al centro del convegno la violenza sessuale, problema di salute pubblica in tutto il mondo, che sempre più frequentemente arriva all’osservazione del personale sanitario in pronto soccorso, ambulatori, medici di base ancora prima di diventare una vicenda processuale. “Servono risposte certe, interventi articolati e multiprofessionali” spiega Anna Rita Ecca, medico e coordinatrice del gruppo di lavoro dell’Ordine dei medici di Cagliari. “La raccolta della documentazione completa delle prove è necessaria a garanzia sia della vittima sia del presunto aggressore” aggiunge Susanna Pisano, avvocato e coordinatrice per l’Ordine degli avvocati di Cagliari.


Venerdi 2: il convegno si apre con la presentazione dei presidenti degli Ordini dei medici e degli avvocati, Raimondo Ibba ed Ettore Atzori. Quindi, la lettura magistrale di Alessandra Kustermann e Marina Ruspa (clinica Mangiagalli, Milano) su L’accoglienza alle vittime di violenza”. A seguire interventi specialistici (Gentilomo, Fragasso, De Nigris)e dibattito.
Sabato 3: la seconda giornata prevede uno stralcio dei film Thelma e Louise e Querelle de Brest. A seguire relazioni scientifiche e una tavola rotonda a cui prendono parte anche i magistrati Rita Cariello e Claudio Gatti. Alle 12 intervento dell’assessore regionale alla sanità, Antonello Liori.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie