Dottorato in Storia, Filosofia e Didattica delle Scienze
Serie di seminari del Poligono delle Idee, A.A. 2007/2008
L’ipotesi del "marcatore somatico" (IMS) di Damasio è un’ ipotesi neuroscientifica sui meccanismi biologici che ci permettono di prendere decisioni. Tale ipotesi, tuttavia, non è mai stata chiaramente formulata. In questo seminario intendo mostrare che è possibile distinguere infatti almeno due ipotesi diverse e logicamente independenti, che generano previsioni diverse:
- IMS-G (ipotesi "generale"), secondo cui vari processi somatici implementano le nostre preferenze e sono necesssari per prendere qualsiasi decisione
- IMS-S (ipotesi "specifica"), secondo cui vari processi somatici ci permettono di prevedere le conseguenze a lungo termine delle opzioni possibili.
Intendo inoltre mostrare che nessuna delle due ipotesi è supportata da adeguata evidenza sperimentale. Primo, sosterro’ che l’esperimento inizialmente proposto da Damasio e collaboratori per verificare l’IMS non è un buon esperimento per testare IMS-S; inoltre, i suoi risultati non supportano neppure SMH-G. Secondo, sosterro’ che IMS-G è troppo generale, e non è dunque chiaro che tipo di risultato sperimentale potrebbe invalidarla.