UniCa UniCa News Notizie Vivere meglio con + e -

Vivere meglio con + e -

Un ciclo di seminari su esperienze di gestione sanitaria organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia
12 marzo 2008

La Facoltà di Medicina e Chirurgia, organizza un ciclo di seminari su esperienze di gestione sanitaria.
Tutte le attività si terranno nella'Aula Virgilio Costa dell'Ospedale San Giovanni di Dio. Il primo appuntamento e' previsto per il 12 marzo dalle ore 16 alle 17.
I seminari consentiranno agli specializzandi delle Scuole di Specializzazione di Igiene e Sanità Pubblica e Medicina Legale e agli studenti iscritti al 4, 5, e 6 anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di acquisire conoscenze sociologiche, economiche, giuridiche, manageriali e finanziarie ma anche etiche e umanistico-filosofiche, per meglio comprendere tutte le problematiche relative alla razionalizzazione della Sanità.
Il + del titolo sta per più servizi, più comunicazione, più qualità di vita, più prevenzione, più consenso; il – sta per meno costi, meno ricoveri, meno medicine, meno degenze e meno sofferenze, in poche parole, capire che razionalizzare la Sanità significa curare meglio e ridurre i costi.
Il ciclo di seminari tende inoltre a sensibilizzare gli specializzandi e gli studenti sull’importanza della prevenzione, delle campagne di screening, delle diagnosi precoci e di educazione sanitaria, da intendersi come armi fondamentali per razionalizzare la spesa ma anche per massimizzare i risultati sanitari.
Particolare rilievo verrà dato alle politiche in materia di assistenza e servizi offerti, per meglio leggere e interpretare le performances sia dal punto di vista economico che da un punto di vista clinico, contribuire ad attenuare la tradizionale contrapposizione tra l’anima “ amministrativa “ e quella “ professionale “ delle organizzazioni sanitarie, rendendo l’una più consapevole dei problemi e delle esigenze dell’altra e viceversa.