di Valeria Aresu
Cagliari, 11 maggio 2018 – Arte e musica insieme per un percorso di approfondimento interdisciplinare sulle opere custodite nella Collezione Luigi Piloni e la melodia delle launeddas. L’evento - che si svolgerà giovedì 17 maggio alle 17.30 - si aprirà con una breve presentazione della figura del collezionista Luigi Piloni e della sua collezione, a cura di Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’arte contemporanea, a cui seguirà l’approfondimento di Alice Siddi, storica dell’arte, sull’analisi di due opere pittoriche ottocentesche, realizzate da Raffaele Arui e Giuseppe Cominotti, aventi come protagonista la figura del suonatore di launeddas.
Il launeddista Graziano Montisci illustrerà gli aspetti connessi alla natura dello strumento e alla sua creazione, proponendo un repertorio che accompagnerà e racconterà le opere pittoriche. L’iniziativa si concluderà con una discussione intorno alla figura del launeddista oggi, tra social media e autodidattica. L’evento, che si propone come occasione per valorizzare e promuovere i tesori della Collezione Piloni, è stato curato da Alice Siddi, con la coordinazione di Rita Pamela Ladogana e Ignazio Macchiarella, professore di Etnomusicologia e direttore del Labimus, Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica.
Donata all’Università di Cagliari nel 1980 da Luigi Piloni, studioso e appassionato di arte e di storia della Sardegna, la Collezione consta di circa novecento opere tra cui dipinti, stampe, carte geografiche, manufatti tessili e gioielli esposte a Cagliari nelle sale dell’ex Seminario Tridentino.