UniCa UniCa News Avvisi Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica

Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

24 settembre 2012
A Cagliari e Sassari corsi di due giornate su software bibliografici e bibliometria

vai al sito AIBA Cagliari e Sassari corsi di due giornate
su software bibliografici e bibliometria

Cagliari, 1-2 ottobre 2012  /  Sassari, 3-4 ottobre 2012

Il corso “Le citazioni nel sistema della comunicazione scientifica: dai software bibliografici alla bibliometria”, articolato in due giornate, verte sulle principali tecniche di trattamento automatico delle citazioni bibliografiche in ambito scientifico.

In Sardegna sono previsti due corsi distinti, uno a Cagliari e l’altro a Sassari. Docente sarà Nicola De Bellis, dell’Università di Modena, che proporrà un programma di argomenti che andranno dalla fase di raccolta e organizzazione, tramite software di gestione bibliografica, alla fase di conteggio e analisi statistica finalizzata alla valutazione bibliometrica delle pubblicazioni.

Nelle due giornate (1-2 ottobre a Cagliari e 3-4 a Sassari) la citazione bibliografica verrà analizzata dai due possibili punti di vista, di chi la produce e di chi la usa, con il seguente programma:

• prima giornata La gestione delle citazioni bibliografiche nel lavoro scientifico
    seconda giornata Bibliometria e analisi delle citazioni: tecniche e strumenti per la valutazione quantitativa della ricerca scientifica

Previste anche esercitazioni pratiche con l’uso di una postazione computerizzata ogni due corsisti. Il programma completo, le quote e le modalità di iscrizione sono disponibili online sul sito web dell’Associazione Italiana Biblioteche.

Cagliari, 1-2 ottobre 2012           Sassari, 3-4 ottobre 2012
  • Sede: Rettorato (via Università 40) - Sala corsi della DRSI

• Registrazione partecipanti: 9.00-9.30; corso: 9.30-13.30; 14.30-16.30

• Posti disponibili: 24