UniCa UniCa News Avvisi "Le Carceri" di Giovanni Battista Piranesi

12 dicembre 2011
In mostra al Dipartimento di Architettura le incisioni originali

---

Le Carceri - L’arco con la conchigliaLunedì 12 dicembre, alle ore 18, nel Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari si inaugura una mostra dedicata a Le Carceri di Giovanni Battista Piranesi. Una quindicina di incisioni originali rimarranno esposte nei locali del Dipartimento fino al 22 dicembre 2011.

Si tratta di un’anteprima della grande mostra sull’architetto e incisore veneto, che sarà organizzata nel 2012 dalla nostra Università col patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Cagliari e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

L’Ateneo cagliaritano custodisce con orgoglio una collezione di ben 1100 opere di Piranesi. Un vero e proprio tesoro, acquistato nel 1919 dal figlio di Gaetano Cima, architetto e docente universitario che a Cagliari - tra le altre sue opere - progettò l’ospedale San Giovanni di Dio.

Gianbattista Piranesi è stato un visionario e un precursore: attraverso un segno di straordinaria modernità (minuzioso nella percezione complessiva, veloce e schematico in quella di dettaglio) e guardando alla monumentalità del passato ha saputo contemporaneamente testimoniare l’architettura antica, fotografare quella del suo tempo e anticipare le inquietudini di quella di oggi. Quella di dicembre è dunque una piccola ma preziosa anticipazione di un progetto che, nell’estate dell’anno prossimo, si propone di offrire alla città di Cagliari e ai suoi visitatori l’opera di un genio complesso ed emozionante.

(ic)

Ultimi avvisi