UniCa UniCa News Avvisi Servizio Prendiappunti - Aiuto allo studio

31 ottobre 2011
Supporto per gli studenti con disabilità, disponibile il bando 2011-2012

ufficio disabilità

Supporto per gli studenti con disabilità, disponibile il bando per l’anno accademico 2011-2012

L’attività del Prendiappunti - Aiuto allo Studio consiste nel supporto individuale, da parte di studenti dell’Ateneo di Cagliari, a favore di propri colleghi in situazione di disabilità, per eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi possono incontrare sia nel rilevare gli appunti delle lezioni, sia nella preparazione degli esami: il Prendiappunti prende gli appunti in loro vece; l’Aiuto allo Studio assiste gli studenti diversamente abili nella preparazione di esami particolarmente complessi.

IL SERVIZIO  Il Prendiappunti – Aiuto allo Studio può essere un’ulteriore risorsa per l’integrazione del proprio collega in situazione di disabilità, attraverso la mediazione nei rapporti tra lo studente, i docenti e i colleghi. Inoltre deve, se richiesto, accompagnare lo studente disabile dall’ingresso della Facoltà alle aule in cui si svolgeranno le lezioni e viceversa.
Il servizio viene attivato su specifica richiesta dello studente disabile interessato per l’affiancamento nello studio. Non può essere svolto contemporaneamente a quello delle Collaborazioni studentesche e comporta un impegno complessivo massimo di 150 ore per anno accademico. La prestazione è retribuita con un compenso di 10 euro per ogni ora di servizio, con esenzione dall’imposta sui redditi delle persone fisiche.

LE DOMANDE  Possono accedere alla selezione gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2011/2012 a un corso di studio dell’Università di Cagliari e in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Le domande di ammissione alla selezione, insieme al Curriculum Vitae, dovranno essere redatte mediante gli appositi moduli allegati al bando e inviate tramite all’indirizzo: Magnifico Rettore, Università degli Studi di Cagliari c/o Centro Accoglienza Studenti – Ufficio Disabilità, Via S. Giorgio 12, 09124 - Cagliari; in alternativa potranno essere consegnate a mano, c/o il medesimo Centro in Via San Giorgio 12, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

LE SELEZIONI  L’elenco di aspiranti Prendiappunti – Aiuto allo Studio verrà predisposto sulla base del profilo curriculare di ciascun candidato, nel tentativo di soddisfare al meglio l’esigenza dello studente disabile richiedente, con particolare attenzione ai seguenti requisiti: iscrizione al medesimo corso di studio degli studenti che richiedono il servizio; affinità del proprio piano di studi rispetto a quello degli studenti che richiedono il servizio, tenuto conto anche del percorso formativo già svolto; iscrizione allo stesso anno di corso, o ad anni successivi, degli studenti che richiedono il Servizio; aver sostenuto e superato lo stesso esame per il quale è richiesto il Servizio; aver avuto esperienze lavorative e/o di volontariato nell’ambito della disabilità.
Agli aspiranti Prendiappunti – Aiuto allo Studio verrà richiesta la frequenza di un breve corso di formazione, per acquisire conoscenze e strumenti sulle diverse disabilità, volte a facilitare la costruzione di una relazione che migliori la qualità delle attività di affiancamento allo studio.

Scarica il bando

lunedì 31 ottobre 2011 (IC)

Ultimi avvisi