UniCa UniCa News Avvisi 1° Premio letterario internazionale Ara Pacis

1° Premio letterario internazionale Ara Pacis

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

06 ottobre 2011
Riservata a studenti universitari la sezione esordienti "Il coraggio nel Risorgimento"

---

Scadenza: 10 novembre 2011

L’Associazione Culturale Internazionale ARA PACIS di Roma ha istituito un premio letterario internazionale per opere in lingua italiana. Una delle tre sezioni del concorso è riservata agli studenti universitari, per la prima volta chiamati a cimentarsi in una prova di scrittura creativa sul tema: "Il coraggio nel Risorgimento".

REGOLAMENTO
Le tre sezioni del Premio, aperte ad autori italiani e stranieri, sono le seguenti:
  • Poesia
    Fino a due poesie di massimo trenta versi ciascuna.
  • Narrativa
    Un racconto a tema libero composto da massimo 8 pagine foglio A4. (La scelta dell’impostazione è libera).
  • Sezione speciale per universitari
    Un Racconto dal tema “Il coraggio nel Risorgimento” - anche in forma di romanzo su un personaggio storico dell’Unità d’Italia che ha fatto del coraggio la sua bandiera - di massimo 8 fogli A4.
Si può partecipare ad una o più sezioni contemporaneamente, con opere scritte in italiano, inedite e mai premiate in altri concorsi. Richiesto un contributo spese di segreteria di 15 Euro per ogni opera presentata, per la Sezione III riservata agli studenti universitari la quota è ridotta a 10 Euro.
Gli elaborati dovranno essere inviati per posta prioritaria ordinaria entro e non oltre il 10 novembre 2011, (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: Associazione Culturale Internazionale ARA PACIS, viale Glorioso 3, 00153 ROMA.
La giuria leggerà le opere in forma anonima e designerà i vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti premi:
  • 1° classificato di ogni sezione: 1.000 Euro
  • 2° classificato di ogni sezione:    400 Euro
  • 3° classificato di ogni sezione:    200 Euro.
I vincitori saranno premiati sabato 3 dicembre 2011 a Roma, presso la Villa “Vigna San Sebastiano” in Via Appia Antica. Durante la cerimonia - alla presenza di autorità, personalità dello spettacolo, del giornalismo e della politica - verranno letti stralci dei racconti e delle poesie risultati ai primi tre posti.

BANDO
Il bando è disponibile online: clicca qui

INFO
Per ogni informazione rivolgersi alla Consigliera del Dipartimento cultura Clara Terribile Merlitti: tel. 338 4128740 - email