UniCa UniCa News Avvisi Bando di concorso per studenti-scrittori teatrali

Bando di concorso per studenti-scrittori teatrali

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

25 marzo 2010
Premio di drammaturgia “Francesco Masala per i giovani” organizzato da Lettere e Filosofia e dall’associazione Arcipelago

---

FRANCESCO MASALAPremio di drammaturgia “Francesco Masala per i giovani” organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia e dall’associazione Arcipelago. SCADENZA DOMANDE IL 30 GIUGNO 2010

Giovedì 25 marzo 2010 (unicaweb) - Il Premio di drammaturgia “Francesco Masala per i giovani” organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia e dall’associazione Arcipelago è aperto a studenti universitari sotto ai 28 anni e non oltre il secondo anno fuori corso, a connazionali residenti all’estero che operano negli ambiti degli Istituti italiani di Cultura e ai sardi che concorrono alle attività socio-culturali dei “Circoli dei Sardi”.

Ai candidati è richiesta la realizzazione di un elaborato inedito, consistente in un “atto unico” a tema libero in lingua italiana o sarda. La scrittura teatrale potrà essere proposta anche in forma di monologo con un limite massimo di 45 minuti di rappresentazione.

La domanda di partecipazione, con l’elaborato e il certificato d’iscrizione universitaria deve essere spedita tramite raccomandata entro il 30 giugno 2010 alla segreteria del “Premio di drammaturgia Francesco Masala per i giovani” - Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari, Via Is Mirrionis 1 – 09123 Cagliari.

I premi per il primo classificato saranno:
1) la rappresentazione teatrale del testo vincitore eseguita da noti attori professionisti in Cagliari, la stessa sera della premiazione, e nello stesso teatro in cui si svolge la manifestazione della premiazione;
2) 20 (venti) copie del volume “I QUADERNI DEI GIOVANI DI FRANCESCO” dove sono pubblicati i 3 testi primi classificati, quelli eventualmente segnalati e notizie del Premio, edite dalla Casa Editrice E.DE.S. di Sassari;
3) un volume d’arte della Casa Editrice ILISSO di Nuoro;
4) una targa in argento del Premio.

Per il secondo classificato sono previsti:
1) 20 (venti) copie del volume “I QUADERNI DEI GIOVANI DI FRANCESCO”;
2) una targa in argento del Premio;
3) un volume d’arte della Casa Editrice ILISSO di Nuoro;

Per il terzo classificato:
1) 20 (venti) copie del volume “I QUADERNI DEI GIOVANI DI FRANCESCO”;
2) una targa in argento del Premio.

La premiazione avverrà il 20 ottobre 2010, alle ore 19,30 al Piccolo Auditorium di Piazzetta Dettori in Cagliari, nell’ambito della manifestazione relativa al “Premio Francesco Masala per il Teatro”, giunto alla 3^ edizione. I vincitori potranno godere di un modesto contributo da parte dell’associazione Arcipelago, per le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per partecipare alla manifestazione di premiazione.

IN RETE

Scarica il bando di concorso

INFO

Per qualsiasi richiesta chiarimento i candidati possono rivolgersi al dott. Enzo Giacobbe dell’Associazione Arcipelago, telefonando al numero 070.654385.

SCHEDA - Note su Francesco Masala
Francesco MasalaFrancesco Masala è nato a Nughedu San Nicolò (SS) il 17 settembre 1916 e si è spento a Cagliari il 23 gennaio 2007. Ha frequentato le Scuole Elementari nel suo paese natio, il Ginnasio ad Ozieri, il Liceo Classico a Sassari e l’Università a Roma, dove ha conseguito la Laurea in Lettere discutendo, con Natalino Sapegno, la tesi "Il Teatro di Luigi Pirandello". Giornalista pubblicista, per cinquant’anni, ha collaborato a giornali e riviste con articoli di critica letteraria, artistica e teatrale. Scrittore bilingue, ha pubblicato libri di poesia, di narrativa, di teatro e di saggistica. Nel 1951, vinse il Premio Grazia Deledda per una raccolta di poesie inedite e nel 1956 il Premio Chianciano per la raccolta "Pane nero". È stato presidente del Premio letterario in lingua sarda "Città di Ozieri" e, nel 1978, fu presidente del "Comitadu pro sa limba", che presentò la "Proposta di legge di iniziativa popolare per il bilinguismo perfetto in Sardegna".

1a pubblicazione: 24.03.2010
ultimo aggiornamento: 25.03.2010