UniCa UniCa News Avvisi Borse di studio “Fulbright” per ricercatori di talento

Borse di studio “Fulbright” per ricercatori di talento

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

15 marzo 2010
Scadenza 15 aprile per le domande 2010, riservate a laureati in materie scientifiche interessati a sei mesi di stage nella Santa Clara University (California) e tirocini in aziende della Silicon Valley. Due sardi tra i vincitori delle passate edizioni

sei mesi nella silicon valley

Scadenza 15 aprile per le domande 2010, riservate a laureati in materie scientifiche interessati a sei mesi di stage nella Santa Clara University (California) e in altre aziende della Silicon Valley. Due sardi tra i vincitori delle passate edizioni

L’obiettivo del progetto
Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training) favorisce il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati, proponendo un modello imprenditoriale basato su innovazione e trasferimento tecnologico. La IV edizione del Fulbright – BEST, iniziato nel 2006, è stato promosso e sponsorizzato dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli, per stimolare lo spirito imprenditoriale quale motore della crescita.

Il programma
Rivolto ai giovani ricercatori, il programma favorisce un’esperienza di sei mesi presso la Santa Clara University (Santa Clara, California) ed un internship presso aziende della Silicon Valley durante i quali si avrà l’occasione di lavorare su promettenti idee imprenditoriali, risultati di progetti di ricerca, da trasformare in business gestito in prima persona.

L’ambito delle ricerche
I campi di studio principali riguardano biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica. L’esperienza congiunta di studio e lavoro permetterà ai partecipanti di sperimentare sul campo lo stretto rapporto di collaborazione che esiste tra ricerca e mondo delle imprese negli Stati Uniti. Il programma Fulbright-BEST viene realizzato con il contributo di sponsor pubblici e privati. Le borse attualmente disponibili sono nove, ma potrebbero aumentare fino a quindici in base ai finanziamenti dei privati.

Emanuele Orgiu e Luca Ruiu, ricercatori doc
Tra i vincitori  della borsa di studio segnaliamo la presenza di  2 giovani ricercatori sardi: nella prima edizione Emanuele Orgiu dell’Università di Cagliari e nella seconda edizione, Luca Ruiu dell’Università di Sassari, anche vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione 2009.

Info e termini di presentazione
Il 15 aprile 2010 scade il termine per la presentazione delle domande. Il bando del programma Fulbright-BEST e le istruzioni per presentare domanda sono disponibili sui siti www.bestprogram.it e www.fulbright.it. Relazioni e attività internazionali, Tiziana Cubeddu 070.6756503 tcubeddu@amm.unica.it

15 marzo 2010

RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
RASSEGNA WEB

L’UNIONE SARDA

Università: gli atenei di Cagliari fucina di ricercatori di talento

Lunedì 15 marzo 2010, 11.54 (UnioneSarda.it) - Si chiama Fullbright Best (Business Exchange and Student Training) il progetto che mira a favorire il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati, proponendo un modello imprenditoriale basato su innovazione e trasferimento tecnologico.
La quarta edizione del Fullbright Best, iniziato nel 2006, è stato promosso e sponsorizzato dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Ronald P. Spogli, per stimolare lo spirito ricercatori, il programma favorisce un’esperienza di sei mesi alla Santa Clara University (California) e un internship presso aziende della Silicon Valley durante i quali si avrà l’occasione di lavorare su promettenti idee imprenditoriali, risultati di progetti di ricerca, da trasformare in business gestito in prima persona. I campi di studio principali riguardano biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica. Tra i vincitori della borsa di studio vi sono anche due giovani ricercatori sardi: nella prima edizione Emanuele Orgiu dell’Università di Cagliari e nella seconda edizione, Luca Ruiu dell’Università di Sassari, anche vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione 2009.

Ultimi avvisi