UniCa UniCa News Avvisi Razionalizzazione e riqualificazione della nuova offerta formativa

Razionalizzazione e riqualificazione della nuova offerta formativa

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

17 ottobre 2008
Seminario di approfondimento con Vincenzo Zara. Venerdì 24 ottobre 2008 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra

Seminario di approfondimento con Vincenzo Zara

Venerdì 24 ottobre 2008 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra, con inizio alle ore 15,00 si terrà il terzo seminario di approfondimento sui temi della didattica e della docimologia promosso dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito del Progetto Qualità Campus-Unica.

Il Prof. Zara, Prorettore per la Didattica dell’Università del Salento, affronterà l’articolato scenario normativo della didattica universitaria in Italia, illustrando il significato generale della riforma universitaria e l’importanza della razionalizzazione e qualificazione dell'offerta formativa nella attuale fase di riprogettazione dei corsi di studio.

Ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Scienze dell’Università del Salento, Vincenzo Zara ha la responsabilità didattica degli insegnamenti di Biochimica I e di Biochimica della Nutrizione.
E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Biologia e Biotecnologie.
La sua attività di ricerca riguarda la bioenergetica cellulare che conduce in stretta collaborazione con Università americane, canadesi e tedesche. E’ autore di circa 160 pubblicazioni scientifiche, numerose delle quali su qualificate riviste internazionali.
E’ responsabile scientifico di vari progetti di ricerca, revisore di progetti nazionali e della Comunità europea, oltre che referee di numerose riviste scientifiche internazionali.
Attualmente è delegato del Rettore per la didattica e coordinatore di una commissione di Ateneo per l’applicazione della riforma.
E’ stato Presidente del Consiglio Didattico in Biologia, Presidente del Collegio dei Presidenti dei Consigli Didattici, componente del Senato Accademico, coordinatore della Commissione Didattica del Senato Accademico, delegato del Rettore per il “Processo di Bologna”, Vice-Presidente del Collegio Nazionale dei Biologi, coordinatore di un gruppo di lavoro sui regolamenti didattici presso la CRUI, Presidente della Delegazione Regionale Pugliese dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia.

Ultimi avvisi