UniCa UniCa News Avvisi Istruzioni per lo svolgimento delle prove di esame di Elettrotecnica (Prof. Fanni) in modalità telematica

Autore dell'avviso: Alessandra Fanni

16 novembre 2021
Esami della sessione per fuori corso

---

Esami in modalità telematica

---

16 novembre 2021

Gli esami si terranno in modalità telematica.

Si invitano gli studenti che non lo avessero già fatto a installare il software Teams, incluso nella licenza Microsoft Office di Ateneo, seguendo le istruzioni disponibili su questa pagina web.

In aggiunta, si consiglia l'installazione sul proprio cellulare dell'applicazione Adobe Scan o altra applicazione analoga, al fine di inviare lo svolgimento degli esercizi al docente durante l'esame.

L'uso di Teams presuppone la disponibilità di una connessione stabile a Internet e di un PC o tablet con telecamera e microfono. Per maggiori informazioni, si consulti con attenzione il manuale operativo per gli esami di profitto a distanza.

Per quanto riguarda l’insegnamento ELETTROTECNICA, le modalità dell'esame sono le seguenti:

L'esame consisterà di un colloquio orale su tutto il programma del corso. Il colloquio sarà preceduto da una prova scritta consistente nella compilazione di un questionario costituito da alcune domande cui rispondere in un tempo prestabilito. Per poter dare le risposte ai quesiti sarà necessario svolgere dei calcoli o su carta o su tablet. Lo svolgimento dovrà essere convertito in un file .pdf che dovrà essere caricato sulla piattaforma prima della chiusura definitiva del questionario. Il colloquio orale avrà luogo successivamente al quiz, il cui esito non condizionerà in modo determinante la valutazione finale, ma costituirà la base della discussione. La data e l’orario del colloquio orale saranno comunicati al termine della correzione degli elaborati. Poiché l’orale renderà necessario fare uso di carta e penna, eventuali fogli dattiloscritti dovranno essere mostrati ai docenti della commissione mediante la telecamera o trasmessi tramite posta elettronica, secondo quanto richiesto dal docente.

Gli studenti devono iscriversi, inoltre, alla pagina Moodle del corso Elettrotecnica all’indirizzo https://elearning.unica.it/, su cui verrà somministrato il questionario.

Durante l'esame, gli studenti esaminati devono mantenere costantemente attivati la telecamera, il microfono e i diffusori acustici. È proibito l'uso di cuffie. Devono inoltre essere loggati su Microsoft Teams e sulla piattaforma E-Learning.unica.it con le proprie credenziali di studenti.

L'iscrizione all'appello è indispensabile e avverrà regolarmente su esse3 entro il termine stabilito. Non sarà ammessa alcuna eccezione.

Gli esami avverranno sul team (gruppo di lavoro) "Commissione Esami Elettrotecnica per Elettrici, Elettronici e Informatici"(codice 6v120hk). Una volta che all'ora prestabilita il docente aprirà la riunione, gli studenti devono premere il pulsante per partecipare.

Tutti gli studenti iscritti all'appello devono inviare al docente via posta elettronica, almeno due giorni prima dell'appello, una copia scannerizzata del proprio documento di identità unitamente al proprio username su esse3, indispensabile per essere aggiunti al team " Commissione Esami Elettrotecnica per Elettrici, Elettronici e Informatici ".

Gli studenti non iscritti all'appello che desiderassero assistere alla prova orale devono farne richiesta al docente via posta elettronica due giorni prima dell'appello, comunicando il proprio username su esse3. Durante gli esami, gli studenti che assistono devono mantenere disattivati telecamera e microfono.

Si ricorda che è vietato registrare le sessioni di esame e che i docenti potranno chiedere agli studenti di effettuare una panoramica della stanza in cui si trovano con la telecamera che li inquadra.

Ultimi avvisi