UniCa UniCa News Avvisi Avviso di selezione per l’assegnazione delle borse di mobilità “Erasmus+ for Traineeships” del programma NHEI – a.a. 2018/2019

Autore dell'avviso: Ateneo

25 luglio 2019
Il Programma Erasmus+, oltre a promuovere la mobilità degli studenti europei a fini di studio, prevede anche la possibilità per gli stessi di effettuare un tirocinio presso un’impresa, un centro di ricerca o di formazione presenti in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma: i 28 Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia. Non sono ammissibili mobilità verso la Turchia. I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio.

---

È stato pubblicato in data odierna l’avviso di selezione pubblica Erasmus+ for Traineeships del programma NHEI (National Higher Education Consortium) organizzato dalla NGO Mine Vaganti. I finanziamenti sono programmati per l’Anno Accademico 2018/2019. Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico di questa Università che intendono svolgere un tirocinio presso un’impresa, un centro di ricerca o di formazione presenti in uno dei Paesi aderenti al Programma.

Alla nostra Università sono stati riservati 7 soggiorni Erasmus+ for Traineeships che dovranno essere svolti nell’ambito del Turismo Sociale e del Digital Tourism. Il Turismo Sociale promuove l’accesso del maggior numero di persone alla vacanza, senza distinzione di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità fisica.

L’ambito integrato è quello delle Digital Skills, che si inserisce nell’ottica della creazione di nuovi modelli di sviluppo economico e della consolidazione nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale.

Il programma prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute all’estero dagli studenti durante lo svolgimento del tirocinio. Questa esperienza potrà essere cofinanziata per un numero massimo di 3 mesi (90 giorni). Gli studenti che intendano svolgere un tirocinio della durata minima di 2 mesi (60 giorni) devono specificarlo all’atto della domanda. Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi e potrà svolgersi nel periodo compreso tra il mese di settembre 2019 e il mese di aprile 2020.
La scadenza per la presentazione online delle candidature, da inviare esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica info@heiconsortium.it, è fissata alle ore 24:00 del giorno 9 settembre 2019.

Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili tra gli allegati di questa news.

Ultimi avvisi