UniCa UniCa News Avvisi ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE AL CONCORSO E MODULISTICA

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE AL CONCORSO E MODULISTICA

Autore dell'avviso: Ateneo

23 luglio 2019
Istruzioni per la presentazione online della domanda di ammissione ai corsi di dottorato del XXXV ciclo, a.a. 2019/2020, e upload dei documenti

---

Per iscriversi al concorso è obbligatorio utilizzare la procedura online, disponibile nella sezione Servizi online del sito dell’Università, all’indirizzo: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do
a decorrere dal 23.7.2019 e fino al termine di scadenza del 27.8.2019, ore 12.00 (ora locale).

I candidati, al termine della procedura di compilazione online dovranno effettuare l’upload sul sistema dei seguenti documenti in formato pdf (ciascuno di dimensioni non superiori a 1 MByte):

CANDIDATI ITALIANI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO IN ITALIA O ALL’ESTERO E CANDIDATI STRANIERI IN POSSESSO DI TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO IN ITALIA

CANDIDATI STRANIERI IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO

DOCUMENTI OBBLIGATORI
  • allegato A “Titoli valutabili e curriculum vitae”
  • allegato B “Dichiarazione sostitutiva di certificazioni del/i titoli di accesso con esami e voti”
    (SI RICORDA CHE NON POSSONO ESSERE ALLEGATI CERTIFICATI RELATIVI AL TITOLO DI STUDIO MA SOLO AUTOCERTIFICAZIONI/DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE/AUTODICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE).
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso l’Università di Cagliari possono scaricare le dichiarazioni sostitutive dalla loro pagina web personale https://unica.esse3.cineca.it/Home.do  (“Autodichiarazione Conseguimento Titolo con Esami”);
  • copia fronte/retro a colori di un documento d’identità valido, con foto nitida;
DOCUMENTI OBBLIGATORI
  • certificato attestante il possesso del titolo di studio straniero di secondo livello necessario per l’ammissione al dottorato, con l’elenco degli esami sostenuti e la relativa votazione, corredato di traduzione in lingua italiana o inglese;
  • certificato attestante il possesso del titolo di studio straniero di primo livello, con l’elenco degli esami sostenuti e la relativa votazione, corredato di traduzione in lingua italiana o inglese;
  • curriculum vitae, possibilmente in formato europeo in lingua italiana o inglese, sottoscritto;
  • una o più lettere di presentazione redatte in lingua italiana o inglese da un docente universitario o da un esperto degli ambiti di riferimento del dottorato, su carta intestata dell’ente di appartenenza, sottoscritte (fino ad un massimo di 3); (I CANDIDATI DOVRANNO VERIFICARE NELLA SCHEDA DESCRITTIVA DEL DOTTORATO SE È RICHIESTO L’UTILIZZO OBBLIGATORIO DELL’ALLEGATO C)
  • copia fronte/retro a colori di un documento d’identità valido, con foto nitida.
DOCUMENTI FACOLTATIVI
  • altri documenti valutabili (titoli post lauream; certificazioni linguistiche; attestati di partecipazione a corsi di formazione; esperienze di studio, di ricerca e professionali all’estero; esperienze professionali; pubblicazioni);
  • modulo di manifestazione interesse apprendistato (previsto solo per il dottorato in Ingegneria elettronica ed informatica)
DOCUMENTI FACOLTATIVI
  • documentazione relativa ad eventuali altri titoli posseduti, pubblicazioni (fino a un massimo di 5) ed esperienze professionali (da elencare in unico documento distinto), in lingua italiana o inglese;
  • eventuale modulo di richiesta colloquio in teleconferenza;
PRECISAZIONI

E' POSSIBILE MODIFICARE/SOSTITUIRE/INTEGRARE LA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA SINO AL TERMINE DI SCADENZA INDICATO SUL BANDO.
LA DOMANDA E LA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA SARANNO ACQUISITE DEFINITIVAMENTE DALL’ UNIVERSITA’  CON LA CHIUSURA DELLA PROCEDURA ONLINE.

N.B. GLI ALLEGATI A e B NON POSSONO ESSERE MODIFICATI.
Il candidato può inserire righe aggiuntive ma non può modificare o invertire l’ordine delle sezioni.

COME CALCOLARE LA MEDIA PONDERATA
Per calcolare la media ponderata dei voti è necessario moltiplicare il voto ottenuto in ciascun esame per il numero di crediti associati al medesimo, sommare tutti i prodotti e dividere il valore totale per il numero complessivo dei crediti maturati, escludendo quelli relativi alle attività formative per le quali non è previsto voto.
ESEMPIO:
ESAME   VOTO    CFU
esame 1   30          10
esame 2   27           6
esame 3   24           4
esame 4   18           3
Totale CFU = 23
Media ponderata = [(30 x 10) + (27 x 6)+ (24 x 4) + (18 x 3)] / 23 = (300 + 162 + 96 + 54) / 23 = 612 / 23 = 26,60

I candidati che hanno conseguito il titolo di studio presso l’Università di Cagliari possono visualizzare la media ponderata dalla loro pagina web personale https://unica.esse3.cineca.it/Home.do, cliccando su "carriera" e poi su "libretto".

PRECISAZIONI

NEL CASO IN CUI IL CANDIDATO SIA IN POSSESSO DI DOPPIA CITTADINANZA, UNA DELLE QUALI SIA QUELLA ITALIANA, PREVALE QUEST’ULTIMA EX ART.19, C. 2. DELLA LEGGE 31.5.1995, N. 218.
I CANDIDATI STRANIERI CHE CONCORRONO PER L’AMMISSIONE AI POSTI RISERVATI NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA PER I POSTI ORDINARI.

TASSA DI PARTECIPAZIONE € 23,05

Il pagamento della tassa di € 23,05 dovrà essere effettuato a decorrere dalla data di presentazione della domanda online ed entro i due giorni successivi alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

(Maggiori informazioni sono disponibili nel file allegato “Istruzioni per la  presentazione della domanda di iscrizione ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca XXXV ciclo”)

TASSA DI PARTECIPAZIONE € 23,05

(Maggiori informazioni sono disponibili nel file allegato “Istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione ai concorsi per l'ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca XXXV ciclo”)

Ultimi avvisi