UniCa UniCa News Avvisi Sardinia Deep Space Antenna Seminar – 17-20 Giugno 2019

Sardinia Deep Space Antenna Seminar – 17-20 Giugno 2019

Autore dell'avviso: [70/90] Corso di Laurea Mag. Comp. Eng. Cyber AI

17 maggio 2019
Organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Agenzia Spaziale Italiana, il seminario si focalizza su temi che caratterizzano l’impiego e le missioni della Sardinia Deep Space Antenna.

---

Il Sardinia Deep Space Antenna Seminar – 2019 è organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Agenzia Spaziale Italiana. Il seminario si focalizza su temi che caratterizzano l’impiego e le missioni della Sardinia Deep Space Antenna.

Nelle quattro giornate seminariali (dal 17 al 20 Giugno 2019), relatori della NASA, ESA, ASI e INAF affronteranno diversi temi sia da un punto di vista teorico che applicativo. In particolare, verrà fornita una panoramica sui seguenti argomenti:
– Principles of Deep Space Communications
– Science Utilization & CubeSats
– Deep Space Navigation & Mission Operations
– Hands-On (Lessons  @ SDSA site)

Il Seminario è riservato agli studenti dei corsi di
– Dottorato,
– Laurea Magistrale
– 3° anno dei Corsi di Laurea
delle Facoltà di Ingegneria e Architettura e di Scienze, dell’Università degli Studi di Cagliari e delle altre sedi italiane.

Una prova di verifica finale è prevista per gli studenti che intendano inserire il Seminario nel proprio piano di studi, al fine della acquisizione di crediti formativi.

L’accesso al seminario è gratuito, previa richiesta di registrazione, tramite il presente modulo, e conferma da parte della Organizzazione.
Il numero totale di posti disponibili è 100.

La sede dei seminari per i giorni 17,18,19 giugno è la Aula Magna di Architettura, sita in via Corte d’Appello 87, a Cagliari.Per questi giorni, dato l’intenso programma seminariale, è previsto un leggero buffet durante la pausa pranzo.

Per il giorno 20 giugno, le attività si svolgeranno presso il Sardinia Radio Telescope/Sardinia Deep Space Antenna, a San Basilio, con tragitto di andata e ritorno tramite bus.Per questa giornata il buffet non è previsto, e le attività seminariali si concluderanno alle 13, con rientro immediato a Cagliari. Per la visita in Antenna è necessario indossare scarpe senza tacchi.

Tutti i partecipanti sono automaticamente invitati, ed iscritti, alla manifestazione pubblica del seguente venerdì 21 giugno, presso il Teatro Massimo (https://forms.gle/yjZMJmUivpP8XbVQA)

Informazioni:
Prof. Massimo Vanzi, Università degli Studi di Cagliari