UniCa UniCa News Avvisi Progetto per Borsa di Ricerca

19 marzo 2019
Trattamento dei drenaggi dei “Fanghi Rossi” di Monteponi

Sintesi
Il deposito di “Fanghi Rossi” di Monteponi rappresenta, oltre che un esempio di archeologia industriale mineraria, una sorgente di contaminazione per la sottostante valle del Rio San Giorgio di Iglesias. Le acque piovane infiltrandosi nei materiali costituenti il deposito e ruscellando sulla sua superficie danno origine a drenaggi con elevate concentrazioni di metalli. Il presente progetto si prefigge di mettere a punto un semplice ed efficace metodo di trattamento di tali drenaggi, sfruttando le caratteristiche chimico-fisiche dei drenaggi stessi e la elevata capacità di catturare metalli da parte di fasi tipo Layered Double Hydroxides (LDH).

Ente finanziatore: Consorzio AUSI – Consorzio Promozione Attività Universitarie Sulcis-Iglesiente, Sede Palazzo Bellavista in Monteponi, Iglesias
Responsabile del progetto: Prof. Franco Frau (Dip. Sc. Chimiche e Geologiche, UniCA); E-mail: frauf@unica.it ; Tel. 070 675 7703
Possibile periodo di inizio del progetto: Giugno-Settembre 2019
Importo annuale della borsa: Euro 19.367,00 (comprensivi degli eventuali oneri a carico dell’Ateneo)