UniCa UniCa News Avvisi Istituto Gramsci Sardegna e Gramsci Lab UniCa IV appuntamento per il ciclo Stato, Lavoro e Capitale Globale

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze politiche e sociali

22 novembre 2018
22 novembre 2018 ore 17 -Ex-Aula Magna Scienze Politiche – via S. Ignazio 78, Cagliari Alessandra Mezzadri Il Regime del lavoro nel Made in India: lavoratori, sfruttamento e riproduzione sociale

Istituto Gramsci della Sardegna
in collaborazione con
Centro interdipartimentale GramsciLab

I Ciclo di seminari
Stato, lavoro e capitale globale
Le dinamiche del conflitto capitale-lavoro e il ruolo degli Stati

22 novembre 2018 ore 17.00
Ex-Aula Magna Scienze Politiche  – via S. Ignazio 78, Cagliari

Alessandra Mezzadri

In occasione del seminario verrà presentato il libro dell’autrice The Sweatshop Regime: labouring bodies, exploitation and garments Made in India, Cambridge University Press, 2017.

Discussant interno: Sabrina Perra
(Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, UniCa e Direttrice Istituto Gramsci Sardegna)

Alessandra Mezzadri è senior lecturer in Development Studies presso la SOAS (School of Oriental and African Studies, Università di Londra). Le sue attività di ricerca si concentrano sulla globalizzazione e i processi di informalizzazione del lavoro; gli approcci materialisti sulle catene globali del lavoro e sui sistemi industriali globali; i global labour standards; gli studi di genere e teorie femministe; la politica economica dell’India.

info: gramscilab@gmail.com

Con il patrocinio di

Università degli Studi di Cagliari

Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport