Keynotes
Giovanni Boccia Artieri
Giovanni Boccia Artieri (Ph.D.) è Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione e dei Media Digitali presso l'Università di Urbino Carlo Bo (Italia), dove ricopre il ruolo di Vice Rettore per l'Insegnamento, la Comunicazione Interna ed Esterna. Dirige il LaRiCA Center (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Artificiale).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria dei media, con particolare attenzione ai social media e alla cultura partecipativa. I progetti di ricerca attuali includono i processi di mediatizzazione, le piattaforme marginali, gli studi sull'odio online, la manipolazione dei media e la disinformazione.
Ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali come Information, Communication & Society, Current Sociology, International Journal of Communication, Participations: Journal of Audience & Reception Studies, Media and Communication, e Social Media + Society. Nel 2020, è stato nominato membro dell'Academia Europaea e lavora all'interno della sezione Film, Media and Visual Studies.