Assegnista: Nicole Murroni
Ruolo: R2 - Recognised Researcher
Progetto: “L'efficacia di interventi precoci per lo sviluppo delle competenze di base a scuola: Il Multi-Tiered System of Support (MTSS)”
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Marta Pellegrini
Area: 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche - SSD: M-PED/04
Data fine assegno: 12/02/2026.


Il progetto MTSS-K valuta l'adattamento, l'implementazione e la valutazione del modello educativo Multi-Tiered System of Support (MTSS) nella scuola dell’Infanzia in cinque Paesi europei, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze educative e migliorare le competenze socio-emotive, alfabetiche e numeriche, con particolare attenzione agli studenti a rischio di sviluppo di un Disturbo dell'Apprendimento. Il modello MTSS prevede tre livelli di supporto, il primo che coinvolge l’istruzione per tutti gli studenti in classe, il secondo dedicato a coloro che incontrano difficoltà tramite attività in piccolo gruppo, e un terzo individualizzato. Le attività di UNICA si concentrano principalmente sulla revisione della letteratura sistematica con meta-analisi, al fine di identificare le pratiche più efficaci per sviluppare l'intervento MTSS da implementare in Europa, attraverso la codifica degli studi con disegno sperimentale. Il gruppo UNICA è inoltre coinvolto nello sviluppo e nella validazione di strumenti per bambini di 5-6 anni, utili a monitorare e valutare i progressi degli alunni nelle competenze di base di alfabetizzazione, numero e comportamento socio-emotivo; e sullo sviluppo di un questionario per gli insegnanti, utile a inquadrare il comportamento socio-emotivo degli alunni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie