Il processo acquisti, per il Dipartimento, viene coordinato dal RUP del Dipartimento, Dott.ssa Fabiola Nucifora con il supporto dei punti istruttori Dott.ssa Barbara Fa e Sig. Sergio Contis.

La procedura prende avvio con la presentazione della Richiesta di acquisto beni o servizi compilata debitamente a cura del Richiedente in tutti i suoi campi andrà inviato all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it. Nel modulo acquisto di beni o servizi il richiedente (docente, dottoranda/o e personale tecnico amministrativo afferente alla struttura) deve indicare le motivazioni per le quali richiede l’acquisto (ricerca, didattica, funzionamento della struttura o attività commerciale), il codice progetto U-GOV sul quale la spesa dovrà gravare, il bene/ servizio di cui necessita.

Al fine di semplificare la compilazione sono state individuate le seguenti categorie di acquisti:

  • Beni e servizi generici;

  • Servizi di catering;

  • Servizi di revisione linguistica (l’Ateneo di UniCa ha in attivo una convenzione, non esclusiva ai fini della scelta, con l’operatore economico ENAGO, per cui per ulteriori informazioni si rimanda all’Official Enago Portal for University Of Cagliari e alla consultazione della procedura dedicata);

  • Servizi di stampa;

  • Servizi di pubblicazione volumi;

  • Servizi di pubblicazione Open access (a corredo della presentazione della richiesta di acquisto servizi, il richiedente dovrà allegare la fattura/invoice proforma inviata dalla rivista scientifica individuata o in cui è stata accettata la pubblicazione dell’articolo. La richiesta andrà inviata all’e-mail di segreteria segpsico@unica.it e portata all’attenzione della Dott.ssa Cristiana Melis).

Per la fase successiva di istruzione ed evasione dell’acquisto, una volta ricevuta la richiesta, valutata la completezza delle informazioni inserite, sarà cura della Segreteria attivare secondo la normativa del Codice dei contratti pubblici vigente, la procedura di acquisto.

Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione sul sito di Dipartimento della modulistica, sezione "Procedura di acquisizione di beni o servizi".

Il processo Attivazione di borse di ricerca viene gestito in fase istruttoria dal Dott. Gianluca Sechi  e coordinato dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana.
Il richiedente dovrà presentare apposita richiesta attraverso il format Richiesta attivazione borsa di ricerca debitamente compilato in tutti i suoi campi e inviato all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it al fine disottoporlo all’attenzione del Consiglio di Dipartimento nella prima seduta utile.
Conseguita l’approvazione della proposta in sede di Consiglio di Dipartimento, il bando viene istruito e successivamente pubblicato nella sezione dedicata del sito Dipartimentale Borse di ricerca e nella pagina web dedicata di Ateneo Borse di ricerca.
Scaduti i termini di presentazione delle domande partecipazione, la Commissione competente, nominata con Disposizione direttoriale, inizierà i lavori che concluderanno con la nomina finale del vincitore della selezione.
Tutta la documentazione relativa alla procedura di selezione sarà consultabile nella sezione del sito dipartimentale Borse di ricerca e nella pagina web dedicata di Ateneo Borse di ricerca.

Il processo Attivazione di contratti di lavoro autonomo viene gestito in fase istruttoria dal Dott. Gianluca Sechi  e coordinato dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana.
Il richiedente dovrà presentare apposita richiesta attraverso il format Richiesta attivazione procedura per bando interno ed esterno debitamente compilato in tutti i suoi campi e inviato all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it al fine disottoporlo all’attenzione del Consiglio di Dipartimento nella prima seduta utile.
Conseguita l’approvazione della proposta in sede di Consiglio di Dipartimento, il bando viene istruito e successivamente pubblicato nella sezione dedicata del sito Dipartimentale Bandi e selezioni  e nella pagina dedicata di Ateneo Bandi di concorso.
Scaduti i termini di presentazione delle domande partecipazione, la Commissione competente, nominata con Disposizione direttoriale, inizierà i lavori che concluderanno con la nomina finale del vincitore della selezione.
Tutta la documentazione relativa alla procedura di selezione sarà consultabile nella sezione Bandi e selezioni e nella pagina dedicata di Ateneo Bandi di concorso.

Il processo Missioni viene gestito in fase istruttoria dalla Dott.ssa Francesca Picci e coordinato dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana.
Il processo prende avvio con la presentazione del Modulo di Autorizzazione alla missione, debitamente compilato in tutti i suoi campi, prestando particolare attenzione all’indicazione dei fondi sui quali graverà il rimborso della stessa.
Laddove i fondi indicati non appartengano al richiedente, il modulo andrà firmato dal Responsabile scientifico di progetto.
Il modulo correttamente compilato e firmato andrà inviato all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it.
Nel perseguimento dell’obiettivo di dematerializzazione di Ateneo, si consiglia la compilazione digitale della modulistica accompagnato dall’utilizzo della firma elettronica (preferibilmente formato PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures).
Il richiedente nella fase di compilazione del modulo di autorizzazione a compiere la missione può richiedere un anticipo alla missione, previa valutazione a cura della Segreteria amministrativa di Dipartimento delle condizioni necessarie secondo Regolamento missioni di Ateneo vigente, presentando apposito Modulo di Anticipo alla missione in allegato all’autorizzazione alla missione.
A conclusione delle attività di Missione, il Richiedente potrà presentare la Richiesta di rimborso missione, debitamente compilata e firmata, con in allegato il Modulo di rendicontazione delle spese e le ricevute fiscali attestanti le spese sostenute e dichiarate in fase di rendicontazione delle spese; nell’eventualità in cui le
ricevute siano tutte di carattere elettronico non sarà necessario consegnare documentazione cartacea alla Segreteria.
Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione della modulistica e del Regolamento missioni di Ateneo nella sezione Modulistica per missioni del sito di Dipartimento.

Il processo Organizzazione di convegni e seminari viene gestito nello specifico relativamente all’invito a relatori con rimborso spese e/o compenso, in fase istruttoria dalla Dott.ssa Francesca Picci e coordinata dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana, e per l’acquisto servizi di catering, stampati etc… in fase istruttoria dalla Dott.ssa Barbara Fa e dal Sig. Sergio Contis, coordinati dal Responsabile Unico di Procedimento Dott.ssa Fabiola Nucifora.

L’invito alla partecipazione in qualità di relatori a persone esterne all’Ateneo di UniCa è vincolato alla presentazione della Lettera di invito a cura del Responsabile scientifico dell’Evento in organizzazione:

  • Lettera di invito a titolo gratuito con mero rimborso spese: il documento andrà debitamente compilato dei dati relativi all’evento, luogo e data di svolgimento, fondi sui quali graverà il rimborso spese, firmato digitalmente dal Responsabile scientifico dell’evento ed eventualmente dal Responsabile dei fondi se diverso dal primo;
  • Lettera di invito con compenso: il documento andrà debitamente compilato dei dati relativi all’evento, luogo e data di svolgimento, fondi sui quali graverà il compenso, firmato digitalmente dal Responsabile scientifico dell’evento ed eventualmente dal Responsabile dei fondi se diverso dal primo.

La lettera di invito andrà inviata all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it con in allegato un CV del relatore e la locandina dell’evento.

Per la fase successiva di liquidazione del rimborso spese o compenso al relatore, sarà a cura della Segreteria amministrativa prendere contatti con gli invitati per la spiegazione della procedura di liquidazione e invio della specifica modulistica.

Specificatamente alla richiesta di acquisto servizi finalizzati all’organizzazione di eventi, si rimanda alla procedura di Acquisti e Servizi.

Il processo di rimborso di quote associative, di iscrizione ad eventi o a corsi viene gestito in fase istruttoria dalla Dott.ssa Francesca Picci e coordinata dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana.
Il richiedente (Docente e Dottoranda/o) può richiedere, tramite la compilazione del Modulo , riadattato in relazione alle esigenze specifiche, il rimborso della quota di iscrizione.
A corredo della richiesta di rimborso andrà presentato l’attestato di partecipazione e la ricevuta fiscale/fattura di attestazione del pagamento.
Il modulo correttamente compilato e firmato digitalmente e la documentazione necessaria andrà inviata all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it.

Il processo di rimborso di quota di iscrizione ad un webinar è gestito in fase istruttoria dalla Dott.ssa Francesca Picci e coordinata dal Segretario amministrativo Rag. Sandro Deiana.

Il richiedente (Docente e Dottoranda/o) successivamente alla presentazione del Modulo di autorizzazione alla partecipazione al webinar , debitamente compilato in tutti i suoi campi, prestando particolare attenzione all’indicazione dei fondi sui quali graverà il rimborso della stessa 
( laddove i fondi indicati non appartengano al richiedente, il modulo andrà firmato dal Responsabile scientifico di progetto), una volta concluso l’evento, presenterà richiesta di rimborso della quota attraverso il Modulo .  A corredo della richiesta di rimborso andrà presentato l’attestato di partecipazione e la ricevuta fiscale/fattura di attestazione del pagamento.

Il modulo correttamente compilato e firmato digitalmente e la documentazione necessaria andrà inviata all’indirizzo e-mail di Segreteria amministrativa segpsico@unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie